Regione lazio...
Un altro link valido da consultare è il seguente:
Certificazione Energetica Online - dove e come certificare la propria casa
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Regione lazio...
Un altro link valido da consultare è il seguente:
Certificazione Energetica Online - dove e come certificare la propria casa
Vorrei soffermarmi sul link che hai postato:
Io sono un libero professionista e mi occupo, tra le altre cose, anche di certificazioni energetiche. Quindi mi sono iscritto a CEO online per ricevere delle richieste di preventivo ed aumentare il mio bacino di clientela. Daltronde lo spirito del sito è proprio questo, ossia permettere al cliente di confrontarsi con più certificatori e quindi risparmiare.
Il risultato è stato molto deludente: 1 sola richiesta di preventivo in un anno di iscrizione (tra l'altro ottenuta su mia lamentela agli admin del sito). Non mi sembra un modo serio di operare, anzi mi sembra un'iniziativa ingannevole soprattutto nei confronti del cliente.
Meditate...meditate...
Salve
Qualcuno può aiutarmi a capire se per una compravendita di una cantina deposito di 18 mq. è necessaria la certificazione e/o l'autocertificazione. Io credo che non siano necessarie nessuna delle due.
p.s.: Non sarei così categorico come wzprogetti sul fatto che una u.i. priva di impianto non sia certificabile; ho già discusso sul forum sul tema. L'ACE attesta il fabbisogno: che poi attesti anche il rendimento dell'impianto è un'aggiunta; se c'è lo attesta, se ne è privo si limiterà ad indicare solo il primo dato.
Ho sentito che i programmi in essere sono in difficoltà quando non c'è impianto: mna questo bisogna farlo presente alla SW-house che ve lo ha fornuto.
E' una considerazione sbagliata.
La classe energetica viene attribuita in base al valore Eph (fabbisogno edificio + perdite impianto). Da ciò si deduce che, ovviamente, il rendimento dell'impianto non è un dato accessorio ma è al contrario un dato fondamentale.
Daltronde tra una caldaia a condensazione con rendimento 105% e un vecchio bestione a gasolio (80% se va bene) c'è una bella differenza, che influisce non poco sulla classe energetica.
Come potresti dunque calcolare eph di un edificio senza impianto? che senso avrebbe? Potresti dire quanto consuma un auto senza motore?
senza polemica
B.
5.3 Edifici non dotati di impianto di riscaldamento.
Fermo restando quanto previsto al parr. 5.2, (le escusioni di cui sopra...) nel caso di edifici non dotati di impianto di climatizzazione invernale e/o prod. acqua calda sanit. lìACE indica i consumi previsti calcolati come segue:
a) per la cllimatizzazione invernale: si valuta dapprima il fabbisogno di energia termica dell'edificio (UNI/TS 11300-1) e successivamente l'energia primaria, presumendo che le condizioni di comfort invernale siano raggiunte mediante l'utilizzo di apparecchi alimentati dalla rete elettrica; in tal caso il fabbisogno netto ideale di energia termica per il riscaldamento, così come definito nella norma UNI/TS 11300-1, deve essere corretto mediante il fattore di conversione dell'energia primaria in energia elettrica.;
seguono istruzioni per ACS e per il fattore di conversione.
Si si scusate io parlavo di regione Lombardia, chiedo venia se mi sono perso in giro il Piemonte
Gratis per sempre!