albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve al Forum. Dovendo prossimamente rinnovare un contratto di locazione 4+4 al mio inquilino, devo necessariamente allegare il certificato energetico APE? Trattasi di un immobile costruito nel 1978 e ne sono sprovvisto. Come mi devo comportare con l'AdE? Grazie per l'aiuto.
 
Se si tratta semplicemente di un rinnovo automatico non c'è necessità. Se invece rifarai un nuovo contratto allora sarà necessario.
 
Mi spiego: l'immobile è affittato dal 1992 sempre allo stesso inquilino; il contratto di locazione fu redatto da mia madre che lo scorso anno è deceduta. Dal 1° ago c.a. l'immobile tramite regolare atto notarile, è diventato di mio possesso pertanto vorrei farlo ex-novo figurando io come locatore. Cmq a chi potrei rivolgermi per ottenere questa certificazione onde evitare sanzioni dall'AdE? Grazie
 
La certificazione puoi richiederla ad un geometra o ingegnere abilitato.
Per il contratto comunque vale la successione
 
Normalmente, come dice Alessandro, non esiste questa necessità per i rinnovi anche se in qualche regione iniziano a richiederle. Sarebbe opportuno per il futuro premunirsi e farsi fare una certificazione da persone abilitate e conservarla nel cassetto pronto all'uso.
 
Scusa la mia ignoranza: per il contratto vuol dire che posso lasciarlo così come è. Basta solamente rinnovarlo tra me e l'inquilino (in duplice copia)? Non va consegnata una copia all'AdE?
 
OK. Quindi ricapitolando: devo farlo ex novo a mio nome (in triplice copia); 1 copia a me, 1 copia all'inquilino e 1 copia all'AdE munito di attestato APE. Giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top