Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo lo dici tu e vale per te e per altri che la pensano come te.
Che lo dica io è fuori dubbio. Ma che tu dica che senza accesso agli atti si sia in grado di assicurare che non ci siano difformità, è una bestialità quanto meno azzardata. E un parere non asseverato, vale come il due di picche quando la briscola è fiori.

Aggiungo anche che un AI non ha giuridicamente le competenze per poter affermare la conformità.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
enza aver potuto analizzare tutta la documentazione.
Chi l'ha detto scusa? Ricordati che siamo partiti dal discutere della relazione obbligatoria a prescindere ed accesso agli atti a prescindere. Perché se il proprietario mi da i documenti, non vale?? Secondo te non sono in grado di leggerli o di guardare un progetto? Per fortuna che siamo usciti molto tempo fa dal medioevo.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci si può accorgere di difformità evidenti, ma non certamente di quelle strutturali o di quelle varianti eseguite in corso d'opera (balcone al posto di finestra e viceversa, finestre in più, ecc.) , senza fare poi una variante finale, cosa frequentissima negli immobili fino agli anni '80 e passa...

Io sono agente immobiliare da 47 anni e mai mi permetterei di asserire che so tutto e mi posso accorgere di tutto !
Cerchiamo di non essere presuntuosi, che non serve a nessuno !

Chi l'ha detto scusa? Ricordati che siamo partiti dal discutere della relazione obbligatoria a prescindere ed accesso agli atti a prescindere. Perché se il proprietario mi da i documenti, non vale?? Secondo te non sono in grado di leggerli o di guardare un progetto? Per fortuna che siamo usciti molto tempo fa dal medioevo.
E il progetto dove lo prendi se non fai l'accesso agli atti ?
E l'agente immobiliare, anche se ha l'occhio lungo e sa leggere i documenti (cosa che spero sappiamo fare tutti... :confuso: :occhi_al_cielo: :riflessione:) non ha le competenze ufficiali per constatare nulla.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Bagudi io mi sono attenuto al tema. Nemmeno deve passare il messaggio che dove non è obbligatoria la relazione non c'è lo stato di diritto, perdonami!!
Quale sarebbe, altrimenti, la tua deduzione logica? O qui sul forum si presentano proposte di legge?
Non sono affatto presuntuoso, mi attengo al tema, e tu dovresti fare altrettanto.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
con quale normativa (esclusa Salvini che va ancora correttamente inquadrata) intendete "sanare"
Appunto: non lo sa nessuno, nemmeno il Comune che ha rilasciato l'abitabilità a suo tempo.
Ho incaricato un Ing: da quanto ho potuto seguire, conta di poter sanare la singola U.I. non rilevando ampliamenti in volume, ma diversa disposizione interna: rimarrebbe il non trascurabile problema delle parti comuni condominiali.
In realtà è una situazione al limite dell'assurdo: e nel comune di cui ti parlo tutti i Condominii degli anni 60-70 presentano simili anomalie con realizzazioni giuridicamente anche più difformi da quanto presentato in progetto comunale, senza poi aver comunicato le variazioni in corso d'opera.

Nemmeno deve passare il messaggio che dove non è obbligatoria la relazione non c'è lo stato di diritto, perdonami!!
Non ricordo di averlo letto o percepito.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi dispiace davvero! Davanti a queste obiezioni, prive di senso (e anche di rispetto verso un collega con 26 anni di esperienza) nulla posso verso un pensiero pre-costituito.

Non ricordo di averlo letto o percepito.
Beh, se nemmeno lo hai percepito, allora non c'è speranza 😄

In realtà è una situazione al limite dell'assurdo:
Questa è l'unica verità.
E la rre o come si chiama contribuisce ad alimentarle perché è in atto un completo mescolamento delle normative, improprio, che porta, come nel tuo caso, alla paralisi.
Io non ci sto a pagare questo prezzo in termini di allungamenti ed incertezza dei tempi di vendita e della risoluzione dei problemi.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Davanti a queste obiezioni, prive di senso (e anche di rispetto verso un collega con 26 anni di esperienza) nulla posso verso un pensiero pre-costituito.

se il proprietario mi da i documenti, non vale??
.... e no, se non verifichi la provenienza del progetto che ti consegna il proprietario. Forse il pensiero pre-costituito è il tuo?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E la rre o come si chiama contribuisce ad alimentarle perché è in atto un completo mescolamento delle normative, improprio, che porta, come nel tuo caso, alla paralisi.
Qui posso convenirne: ma stanti le norme attuali dove in presenza di difformità acclarate non si rogita e non si può beneficiare di bonus detrazioni varie, direi che una certificazione di regolarità urbanistica sia un bel viatico.
Rimane certo il problema di come uscire da situazioni dove lassismo da parte di tecnici privati e pubblici ha ingenerato un mostro burocratico

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto