ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sinceramente non capisco tutto questo ostracismo per i certificai di conformità che sono una delle poche cose giuste introdotte ultimamente in parecchi comuni
Nessun ostracismo, ma sono allergico alle cose imposte arbitrariamente, e mi sembra scorretto dire che sia obbligatoria.

io la trovo una cosa positiva, che da tranquillità
Anche io, mi piacerebbe ci fosse una legge in tal senso.

Personalmente vedrei bene un obbligo per chi pubblicizza un immobile di avere una certificazione simile.
Se lo dai all'agenzia, obbligo dell'agenzia, se lo pubblicizzi da solo, obbligo tuo.

Mi si dice (e l'ho già detto sul forum, ma mi ripeto perché ormai sono vecchio e i vecchi si ripetono) che alcuni Notai l'avrebbero proposto anche qui a Roma, e sarebbero stati rimbalzati dal Notariato al ritmo di "Bello, volete continuare a lavorare? Ecco, uscite dalla porta da cui siete entrati e non rompete le balle."

E la ragione è che gli uffici tecnici qui spesso fanno acqua da tutte le parti, a volte nel senso letterale del termine.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E la ragione è che gli uffici tecnici qui spesso fanno acqua da tutte le parti, a volte nel senso letterale del termine.
Non mi sembra un buon motivo per evitare di dare garanzie agli acquirenti.

Se si fa un legge e poi non si dà modo di ottemperare, è perfettamente inutile legiferare.

Vorrei ricordare su questo argomento che la legge 122/2010 decretava "obbligatoria la verifica della conformità catastale" di ogni immobile, sottacendo la ben più importante verifica della conformità urbanistica che veniva di conseguenza.
E in questo mare magnum di "allusioni" si è navigato fino ad oggi, mentre in alcune regioni (Toscana da lunghissimo tempo e Emilia-Romagna dal 2017) i Notariati si sono attrezzati di conseguenza per tutelare gli acquirenti.

Delle due l'una: o si smette di "colpevolizzare con sanzioni" chi ha un immobile difforme (cioè quasi tutti i vecchi immobili...) o si fa una legge ad hoc e si sanzionano gli uffici tecnici non adeguati.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nessun ostracismo, ma sono allergico alle cose imposte arbitrariamente, e mi sembra scorretto dire che sia obbligatoria.
Imposta arbitrariamente non direi. E' una certificazione richiesta per tutelare le parti, richiesta fatta con buon senso per una volta. Se le parti vogliono soprassedere, sono libere di farlo.
Sul resto sono d'accordo, in una città così grande come Roma on gli uffici non esattamente veloci sarebbe un macello

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho sempre considerato la vostra Regione, in generale, una regione virtuosa, su molti temi. Parlare di me in questo contesto non porta a nulla, pur ritenendomi un professionista abbastanza assennato.
E' sottintesa una domanda generale, non si parla di te nello specifico: dove non si richiede la certificazione viene fatto un accesso agli atti per garantire la conformità? Mi pare tu abbia risposto implicitamente.
E anche venisse fatto, chi certifica visto che noi non possiamo farlo?
Nessuno si permette di contestare il tuo operato...

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Imposta arbitrariamente non direi. E' una certificazione richiesta per tutelare le parti, richiesta fatta con buon senso per una volta. Se le parti vogliono soprassedere, sono libere di farlo.
Beh, se i Notai non stipulano tanto liberi di farlo non sono.

Ti ripeto, io sono d'accordissimo, e la imporrei anche domani a livello nazionale, però forzarla senza una legge un retrogusto amaro me lo lascia.

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Ma fare la relazione di conformità urbanistica e catastale è abbastanza complicato e in ogni caso bisogna fare accesso agli atti e poi andare sul posto e misurare immobile e posizione nel lotto e poi si fanno i ragionamenti in ufficio. Poi ne ho viste di relazioni fatte ma che non avevano manco il catasto (fatto dallo stesso tecnico) corrispondente allo stato dei luoghi e senza fare misurazioni eh, diciamo a vista. e non costa a mio avviso a partire da 1000 in su ma anche ben oltre

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e la imporrei anche domani a livello nazionale
Anch'io, ma non con questo marasma normativo che si è venuto a creare.
A breve si arriverà ad uno stallo. Vedremo.
Come dice anche @Bagudi
Delle due l'una: o si smette di "colpevolizzare con sanzioni" chi ha un immobile difforme (cioè quasi tutti i vecchi immobili...)
o risolviamo cosa fare sul "vecchio" (ante 30/06/2003) altrimenti è meglio che cambiamo lavoro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto