Se proprio poi vogliamo cominciare dall'inizio il fisco colpisce sempre la casa in maniera diretta mai (a parte quando hanno istituito l'ICI) ma in maniera indiretta sempre. E' una sorta di tassa patrimoniale occulta, ne dovrebbero essere contenti alcuni partiti che l'hanno sempre auspicata ed i coro di NO, non si tocca la proprietà che poi di fatto viene toccata.
dunque hanno iniziato con l'ICI ed era in vigore l'odiosissima tssa di successione (in tre generazioni il fisco ti portava via tutto!!)
Poi la tassa di successione è stata abolita, poi rientrodotta ed adesso introdotta con una franchigia di 1 milione di euro (calcolata sulla rendita catastale) e solo per successioni in linea retta, se tuo zio ti lascia una casa, paga caro nipote!!!
La rendita catastale, occhio... che dura poco la festa. Il decreto Bersani per far emergere il nero di quei cattivoni di italiani che vogliono sempre evadere le tasse ha messo la possibilità di pagare i dovuti balzelli ( ma l'11% su una seconda casa non vi sembra un'enormità?) sulla rendita catastale, dichiarando però in atto il reale valore di vendita.
Bene, cosa pensate che succederà? le rendite saranno adeguate al reale valore e poi ci divertiremo
La 46/90 obbligatoria solo per i privati e non per gli edifici pubblici, ne vogliamo parlare.
Ho visto elettricisti non mettere una presa perchè non distava 60 cm dal lavandino e ho visto fili scoperti negli ospedali, con la scusa della sicurezza (con la 46/90 non dovrebbero + esserci corti circuiti o sbaglio) si sono inventati la messa a norma, a cui si sono dovuti adeguari tutti i condomini con la messa a norma delle parti comuni
Poi si sono inventati le certificazioni degli impianti e la presa d'aria e la scadenza del tubo di gomma e la messa a norma delle caldaie condominiali (ma avete mai visto esplodere una caldaia condominiale?) e via altri soldi
Poi ti fanno passare dal gasolio al metano, (ma non doveva costare meno?) e adesso ti dicono che ci sono i pannelli solari e le pompe geotermiche di calore e se non ti adegui, non hai coscenza ecologica e sei un ecoterrorista!
Poi si guardano i lampioni pubblici accesi anche di giorno, le scuole che d'inverno hanno le finestre aperte da quanto vi fa caldo ed altri sprechi degni dei migliori sceicchi arabi.
Scusate lo sfogo