Non ti so dire cosa sia diventato obbligatorio.
L'oggetto d cui stiamo parlando è la sicurezza relativa ai serramenti vetrati.
La certificazione è una dichiarazione di conformità. Come tale può riguardare la semplice pellicola, e riporterà le caratteristiche della pellicola stessa, ma potrebbe riguardare i serramentinella loro completezza, nel qual caso certificherebbe certi parametri risultanti dall'insieme vetro+pellicola+serramento.
Io presumo non sia stata promulgata alcuna norma restrittiva ed obbligatoria sul passato: se no vedremmo milioni di vetri in sostituzione. Certamente vedremmo sui resoconti condominiali almeno la sostituzione dei vetri (o interventi con pellicola) sulle parti comuni; cosa che non trova riscontro alcuno; e sappiamo bene che quando è in gioco la loro responsabilità gli amministratori sono molto solleciti.
Sappiamo purtroppo anche che molti fornitori e artigiani, spacciano per obbligatori certi interventi con la solita etichetta: necessità di messa a norma (vedi allarmismi riguardanti ascensori, controllo acque, controllo messe a terra ecc). Non tutti questi interventi rientravano negli obblighi di norma....
Quindi io ti girerei la domanda: cosa sostengono al riguardo (vetri esistenti non da sostituire) i fornitori della pellicola? Ti hanno sottoposto un qualche decreto specifico che prescriva l'intervento? Se non te lo indicano e non ti fanno avere copia, hai la conferma che non esiste obbligo.
In ogni caso , con locazione di locali datati, sarà bene specificare l'estraneità del locatore da eventuali danni indotti e l'opportunità che il conduttore stipuli eventualmente in proprio una assicurazione RC ed infortuni.