PERICOLI

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, ho comprato una attività di ristorante, il venditore, in accordo con la proprietà ha a suo tempo ristrutturato e ammodernato l locali.
Il proprietario non mi ha fatto un nuovo contratto ma un subentro nel vecchio.
Ovviamente le SCIA o DIA dei lavori a suo tempo sono state autorizzate e firmate dal proprietario.
Il venditore dell'attività non era, al momento della vendita, in possesso delle certificazioni "elettrico" " acqua" " gas".
Ho richiesto al proprietario le certificazioni ma ho avuto come risposta "i lavori non sono stati effettuati da me, devi farti consegnrae le certificazioni dal venditore dell'attività.
domanda; in questo caso chi deve fornire le certificazioni? chi è responsabile civilmente e/o penalmente in caso di incidente?
Grazie

I lavori sono stati eseguiti con la SCIA, sono stati effettuati lavori di totale ristrutturazione, impianti acqua, elettrici, gas, pavimenti, bagni, allargamento e cerchiatura di una porta. pavimentazione, soffitti in cartongesso, rivestimenti murali.
Gli impianti siano dovrebbero essere stati fatti ristrutturando i vecchi e aggiungendo qualcosa.

Buona sera, ho comprato una attività di ristorante, il venditore, in accordo con la proprietà ha a suo tempo ristrutturato e ammodernato l locali.
Il proprietario non mi ha fatto un nuovo contratto ma un subentro nel vecchio.
Ovviamente le SCIA o DIA dei lavori a suo tempo sono state autorizzate e firmate dal proprietario.
Il venditore dell'attività non era, al momento della vendita, in possesso delle certificazioni "elettrico" " acqua" " gas".
Ho richiesto al proprietario le certificazioni ma ho avuto come risposta "i lavori non sono stati effettuati da me, devi farti consegnrae le certificazioni dal venditore dell'attività.
domanda; in questo caso chi deve fornire le certificazioni? chi è responsabile civilmente e/o penalmente in caso di incidente?
Grazie
Li devi chiedere al titolare della ristrutturazione, che da quanto scrivi non è il proprietario delle mura, ma chi ti ha ceduto l'attività.

Potrebbe essere che il proprietario abbia solo acconsentito affinché l'affittuario svolgesse i lavori a proprie spese e il titolare effettivo della pratica edilizia (committente) fosse l'affittuario stesso, considerando che i lavori, dal racconto, sembrerebbe siano stati pagati dall'affittuario, almeno io così ho inteso :-)

Ma al moment del subentro, il proprietario non è temuto a consegnare al nuovo affittuario i documenti inerenti l'immobile come certificato energetico, certificazioni degli impianti, abitabilità, atto di provenienza, o menzionare la mancanze dei documenti sul contratto o sul contratto di subentro, come descritto in molti siti immobiliari??

che mi risulti il proprietario è tenuto a fornire la Ape con un nuovo contratto. Non è tenuto a fornire le certificazioni impianti se non le ha promesse. In caso di subentro forse la ape te la dovrebbe fornire il precedente conduttore. Ma certamente il proprietario dovrebbe averla e potrebbe fornirtela.

Però per una attività commerciale o produttiva, se si fornisce un locale dichiarato conforme, le certificazioni sono dovute

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto