PERICOLI

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, ho comprato una attività di ristorante, il venditore, in accordo con la proprietà ha a suo tempo ristrutturato e ammodernato l locali.
Il proprietario non mi ha fatto un nuovo contratto ma un subentro nel vecchio.
Ovviamente le SCIA o DIA dei lavori a suo tempo sono state autorizzate e firmate dal proprietario.
Il venditore dell'attività non era, al momento della vendita, in possesso delle certificazioni "elettrico" " acqua" " gas".
Ho richiesto al proprietario le certificazioni ma ho avuto come risposta "i lavori non sono stati effettuati da me, devi farti consegnrae le certificazioni dal venditore dell'attività.
domanda; in questo caso chi deve fornire le certificazioni? chi è responsabile civilmente e/o penalmente in caso di incidente?
Grazie

I lavori sono stati eseguiti con la SCIA, sono stati effettuati lavori di totale ristrutturazione, impianti acqua, elettrici, gas, pavimenti, bagni, allargamento e cerchiatura di una porta. pavimentazione, soffitti in cartongesso, rivestimenti murali.
Gli impianti siano dovrebbero essere stati fatti ristrutturando i vecchi e aggiungendo qualcosa.
Allora ti devi interfacciare direttamente con il vecchio proprietario dell’attività. È lui che ha commissionato i lavori, e lui che ha pagato i lavori, e lui che riceve la documentazione.
Ma al moment del subentro, il proprietario non è temuto a consegnare al nuovo affittuario i documenti inerenti l'immobile come certificato energetico, certificazioni degli impianti, abitabilità, atto di provenienza, o menzionare la mancanze dei documenti sul contratto o sul contratto di subentro, come descritto in molti siti immobiliari??
La maggior parte di questi documenti si consegnano al rogito di un immobile, tu hai solo acquistato l’attività commerciale non i muri, quindi tutta la documentazione ti deve essere consegnata dal proprietario dell’attività.
Sei subentrato nel contratto di locazione di default, queste cose magari le dovevi chiarire prima con il tuo venditore. Ed infatti il tuo venditore che dice?

Certo. Ma il proprietario, come firmatario, avrebbe fatto bene a richiedere la documentazione finale.
Potrebbe non averla... anche perchè gli accordi tra proprietario e inquilino potrebbero essere che alla fine dell'attività l'inquilino ripristini il tutto come da configurazione originaria, quindi le certificazioni impianti semmai gliene consegnerà alla fine (e relativamente anche all'impianto ripristinato).

Anche perchè il proprietario non ha alcuna responsabilità sull'attività esercitata dall'affittuario, compresa l'eventuale presenza di impianti certificati o meno (adeguati all'attività...).

Comunque, penso che il tutto faccia parte dell'accordo: se si prevede che vengano fornite copie di progetti e certificazioni, certamente il proprietario può esigerne copia.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto