S

SGTorino

Ospite
Ciao ragazzi. Mi intrufolo nella discussione perchè è interessante. Non sono riuscito a capire come mai michy172 dice che il marito dovrà acquistare il 50% della proprietà della moglie come seconda casa. Mi spiego: se il marito ha già il suo 50% acquistato con il beneficio fiscale prima casa, non può acquistare altra abitazione (con lo stesso beneficio) senza prima essersi spogliato della quota del bene. Per cui, mi chiedevo, qual'è il problema ad acquistare l'altro 50% sempre con il beneficio fiscale e poi rivendere l'immobile prima di acquistare quello nuovo? In questo modo si avvale anche del credito d'imposta. L'unico limite è che acquistando il 50% della moglie come prima casa, vendendolo prima dei 5 anni dovrà riacquistare entro un anno per non perdere i benefici fiscali.
Sbaglio?

A

Abakab

Ospite
Il tuo discorso è giusto .. credo che abbiano calcolato l'impossibilità di riacquisto entro un anno ..ma attendiamo conferma.

la questione è semplicemente personale, il marito non vuole più intestarsi niente.
..forse intendevi la moglie .. il marito si intesta il rimanente 50% e poi la successiva casa ... da come hai detto.

michy172

Membro Junior
Professionista
no, il marito diventerà proprietario al 100% della sua prima casa, la moglie si spossessa di tutto (cedendo il 50% della prima casa al marito) ed acquisterà un'altra abitazione con le agevolazioni prima casa; il marito successivamente cederà la prima casa e non ha intenzione di possedere più nulla

A

Abakab

Ospite
..ah ok quindi sarà solo la moglie a riacquistare ... e qui si spiega il motivo per cui il marito non compra la quota con agevolazioni. :ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto