rise31 ha scritto:Grazie Anna sei stata chiarissima!!
Abbiamo fatto già i conti e conviene la cessione del50%.
Prenderò un mutuo.
Un'altra spesa che esiste se acquisti come seconda casa è l'imposta sostitutiva dell'imposta di registro: DL 168/2004, del 2 % del mutuo?
Lo scoglio da superare comunque è solo quello di capire come cedere.
Ho cercato anche su altri forum, ho trovato le stessa mia domanda fatta da altri, ma senza una risposta chiara sul da farsi.
Possibile che questa sia una procedura così rara?
Dai qualcuno mi aiuterà!!!
Questo forum è ad alto livello!!
Ringrazio tutti di nuovo.
rise31
non è rara succede più spesso di quanto pensi... scusa non ho ben capito se sulla casa già di proprietà c'e' o meno un mutuo ... perchè se così fosse parte del corrispettivo sarebbe pagato dall'accollo del 50% del mutuo.
A meno che tu non voglia procedere a separazione legale consensuale con assegnazione della casa al coniuge (cosa anche questa che succede più spesso di quanto immagini) devi procedere semplicemente come suggerito.
Separazione, cessione a titolo oneroso (compravendita), acquisto prima casa, cambio di residenza e ... Amen.
Scusa... se ho ben capito dovrai essere tu a cedere il 50% a tua moglie... ritengo superato il problema della non capacità di reddito in quanto sarà tua moglie ad "incassare" ... a 'sto punto se ci sono i presupposti di liquidità versa l'incasso su un conto che sarà a lei intestato.
Non conosco tutti i dettagli e ritengo non opportuno procedere oltre!!!
Anna