U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Nel preliminare non vi è scritto che "parte promissaria acquirente acquista per se o per persona da nominare al momento del rogito notarile"??

Nitti Luigi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
si ma la riserva di nomina è regolamentata da un diverso art. del codice civile dalla cessione del preliminare...e ciò che a me serve è un documento bozza di cessione del preliminare

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
si ma la riserva di nomina è regolamentata da un diverso art. del codice civile dalla cessione del preliminare...e ciò che a me serve è un documento bozza di cessione del preliminare

Ho trovato questo link navigando un po' su Google:

... e ti allego il PDF.

Tutti i risultati che ho trovato con Google suggeriscono, comunque, di AVVALERSI SEMPRE DELL'ASSISTENZA DI UN PROFESSIONISTA (NOTAIO / AVVOCATO), perché la tematica della cessione del preliminare è molto delicata e, se non gestita correttamente, può dar luogo a problemi.

Allegati

• CESSIONE-PRELIMINARE-2.pdf
    36,4 KB · Visite: 67

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
grazie almeno ho qualcosa da cui partire
Il contratto postato non è fatto benissimo, e ci sono delle clausole che non possono andare bene sempre e comunque (soprattutto il riferimento ai termini perentori).
Manca l'assenso del venditore (che può non esserci solo se nel preliminare da cedere era gia prevista e accettata la possibilità della cessione), è previsto che il cessionario versi una "caparra" al cedente (?)...etc...poi c'è questa frase surreale "La cessione del preliminare viene effettuata a corpo", che non ha molto senso...
Onestamente, se non sei in grado di formulare un contratto di cessione di preliminare per conto tuo, io eviterei, e chiederei al notaio di prepararlo lui.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Onestamente, se non sei in grado di formulare un contratto di cessione di preliminare per conto tuo, io eviterei, e chiederei al notaio di prepararlo lui.

Sicuramente avrà chiesto aiuto a un professionista. O meglio, voglio sperare per lui che abbia fatto così!

"La cessione del preliminare viene effettuata a corpo", che non ha molto senso...

FORSE, e sottolineo forse, con questa frase s'intende che il valore economico che finisce nelle mani del cessionario non corrisponde puntualmente al valore reale di quanto ceduto, ma è solo frutto di un accordo economico tra privati.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Manca l'assenso del venditore (che può non esserci solo se nel preliminare da cedere era gia prevista e accettata la possibilità della cessione)

Questo è importantissimo e hai fatto bene a sottolinearlo.

Ammetto che non è stato affatto semplice trovare sul web un esempio di CESSIONE DI PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA, ed è altrettanto chiaro che l'unico esempio che sono riuscito a "pescare" con Google, non brilla di perfezione!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto