Sull atto trovo scritto solo che russo è libero da pesi , onerei anche di natura fiscale, sequestri o pignoramenti e che la parte cessionaria sarà immessa nel possesso e godimento dell azienda acquistata a partire da gennaio 1996 e che saranno a favore della parte acquirente i redditi ed a suo carico le relative spese, gli oneri relativi, i tributi afferenti l esercizio dell azienda ..... e per quanto riguarda i contratti relativi a energia elettrica , utenze telefoniche l acquirente si impegnava a rettificare le intestazioni sollevando l attuale intestatario da qualunque responsabilità
Se ho capito bene il proprietario (Sig. A ) affitta (al Sig. B) un immobile ad uso commerciate il quale, a sua volta, 16 anni fa cede (al Sig. C) azienda e contratto di locazione, non registrando però nessun subentro nel contartto in essere all'Agenzia delle Entrate. Inoltre non è stata comunicata all'AdE nessuna proproga alla scadenza del contratto.
Unica domanda, l'atto cui fai riferimento (il maleva in possesso del Sig. B) da chi è stato firmato? Dai Sigg.ri B e C al momento della cessione dell'azienda o anche dal proprietario Sig. A?
- Se c'è la firma anche del proprietario allora, dalla data di firma di quell'atto il sig. A libera il vecchio locatore (B) da qualsiasi pendenza associata al contratto, contratto il cui unico responsabile resta, nei confrotti del proprietario, il nuovo inquilino (C). In poche parole A (o suoi eredi) non possono chiedere a B (o suoi eredi) il pagamento dei canoni non pagati.
- Se invece il vecchio proprietario non ha firmato niente, su quel documento non c'è la sua firma, allora, visto che non è stato registrato nessun subentro, ne all'AdE ne al proprietario (il fatto di pagare l'affitto non significa che automaticamente si subentra nel contratto), l'unico responsabile verso A resta il firmatario del contratto, cioè B. In poche parole A può chiedere i canoni arretrati solo a B, sarà poi onere di B farsi rimborsare da C.
Se fosse stato registrato il subentro, cedente (B) e cessionario (C) sarebbero responsabili in solido di tutti gli oneri associati al contratto (pagamento del canone in primis) a meno che il
locatore (A) non avesse liberato espressamente il cedente dell'attività (Sig. B) da qualsiasi obbligazione. In quel caso (e solo in quello) il cessionario (Sig. C) resterebbe l'unico responsabile verso il proprietario (Sig. A).
In pratica se quel documento non è stato firmato dal proprietario, serve solo a liberare il cedente l'attività (Sig. B) per qualsiasi incombenze relativa alla cessione dell'attività (pagamento dei fornitori, danni etc etc) ma non libera B dagli obblighi contrattuali assuntosi alla firma del contratto di locazione con A.