Il conduttore del contratto di locazione commerciale ha ceduto contratto di locazione e azienda ad un cessionario che, pagando in 4 rate, di cui 3 ancora da scadere (giugno, luglio, agosto) ha firmato atto notarile di "cessione di azienda e contratto di locazione con riserva di proprietà del cedente fino al pagamento di tutte le rate. Il cessionario è divenuto il nuovo conduttore. Succede che questo nuovo conduttore ( diciamo provvisorio causa riserva di proprietà dell'originale conduttore/cedente) non sta pagando il canone di marzo e vorrei metterlo in mora e poi procedere allo sfratto. A mio parere debbo mettere anche in mora l'originale conduttore/cedente che si è riservato la proprietà e non è stato "liberato" dagli impegni contrattuali
Se sfratto il nuovo conduttore è come se sfrattassi anche il cedente che non potrebbe più rientrare in detenzione del locale perché la riserva di proprietà non garantirebbe più il risubentro del conduttore / cedente in quanto il locale è tornato libero con lo sfratto del conduttore/cessionario. Sperando di avere spiegato bene la situazione, vi chiedo cortesemente se posso o debbo mandare la mora ad entrambi in quanto lo sfratto del cessionario annullerebbe la locazione e quindi la loro riserva di proprietà di una azienda senza locale. Vi ringrazio e cordialmente saluto.
Se sfratto il nuovo conduttore è come se sfrattassi anche il cedente che non potrebbe più rientrare in detenzione del locale perché la riserva di proprietà non garantirebbe più il risubentro del conduttore / cedente in quanto il locale è tornato libero con lo sfratto del conduttore/cessionario. Sperando di avere spiegato bene la situazione, vi chiedo cortesemente se posso o debbo mandare la mora ad entrambi in quanto lo sfratto del cessionario annullerebbe la locazione e quindi la loro riserva di proprietà di una azienda senza locale. Vi ringrazio e cordialmente saluto.