Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
No, non può. Senza se e senza ma.Buongiorno,
può un’agenzia cedere il contratto di vendita esclusiva di un immobile ad altra agenzia senza informare cliente?
grazie in anticipo a chi mi risponde
Se hai ricevuto e accettato una proposta di acquisto, non vedo un grande problema: hai ottenuto il tuo obiettivo, e dovrai pagare solo agenzia 2 (come anche agenzia 1 sa, visto che hanno rapporti consolidati, e si sono accordati in tal senso).Con AG. N2 non abbiamo nessun contratto, tranne la proposta d’acquisto, pero ci hanno messo in condizione di rischiare a pagare delle penali all’agenzia n.1 e delle proviggioni alla n.2.
Sia il mandato (che non è del tutto equiparabile al concetto di “mandato” del nostro c.c., art. 1703) che l’incarico a vendere sono contratti basati sull’ “intuitu personae “.
E in ogni caso anche il mandato ex art. 1703 cc si estingue per la morte del mandante o del mandatario (art. 1722, punto 4) : anche se fosse nell’ambito di esercizio di un’impresa, comunque le parti hanno diritto di recesso.
Questo per rinforzare il concetto che se scelgo di incaricare la persona o la società x , non sono tenuto a proseguire con la persona o la società y.
Se cambia solo soggetto giuridico, ma la persona resta la stessa, non viene meno la fiducia personale nell’agente, che resta lo stesso.Oppure che lo stesso agente o lo stesso gruppo, decida di fondersi con un altro, costituendo un nuovo soggetto giuridico;
chi vuole, cambia fornitore: in questo caso, non c’era nessun vincolo di servirsi da un certo benzinaio o supermercato.Quante volte capita;
Che il benzinaio rosso gestito dal gruppo italiano, da un giorno all'altro, diventa uno di quelli blu, gestito dagli arabi?
Oppure che il supermercato bianco dei francesi, la mattina dopo, è stato rimpiazzato da quell'altro giallo, gestito dal gruppo dei tedeschi?
No, certo: infatti il cliente finanziato deve continuare a rendere i soldi.In essere, in questo caso di mutuo, sostenendo di non essere più tenuti a farlo perché e' cambiato il numero di partita IVA, appare improbabile.
Capisco, ma secondo me è come dico io: non ho leggi a supporto, perché di mediazione la legge parla poco, ma ci arrivo per “logica giuridica”, se così si può dire.Io non sono molto d'accordo su questo passaggio Francy.
Gratis per sempre!