Grazie Pennylove, ... e poi apprezzo moltissimo i tuoi condizionali e la tua personale considerazione sulla giurisprudenza ( e sugli attori che operano in essa...).
Certamente il tuo consiglio è a prova di PA.: ma mi domando ancora, giusto per gusto dialettico, visto che sei disponibile a dare ... consulti gratuiti .., : ricordo male o una legge sanciva il diritto del cittadino a non dover ripetere informazioni già in possesso della PA?
Pazienza per la denuncia di cessione fabbricato (è oltre tutto indirizzata ad enti diversi), ma qui il destinatario sarebbe sempre l'AdE: direi quindi che se non si può applicare qui la legge (bassanini?) quando si applicherà mai?
Circa la precisazione di blackmassi, convengo: l'impiegato che non è stato direttamente informato, fa il suo lavoro. A lui concedo che si debba, per finirla li, comunicargli secondo le modalità precisate da pennylove, la cessione del contratto. Ma rimane il fatto che avrebbe dovuto essere informato per vie interne: se no le leggi restano grida manzoniane, e l'inerzia addebitabile all'interno dell'amministrazione.
Concordo nel merito. La legge di riforma della pubblica amministrazione per la semplificazione amministrativa (la cosiddetta legge Bassanini) data 1997. Ora, autocertificazione a parte, io tutta questa semplificazione - al di là delle parole - non l'ho ancora vista (e non so - conoscendo il terreno su cui va ad innestarsi - se la vedrò mai). Ciò che regola il lavoro dell'Agenzia delle Entrate - e lo dico deliberatamente - pare rimanere ancora la circolare interna, non la legge. A volte si ha come l'impressione che a conoscere la legge siano solo i cittadini, e che l'ufficio delle Entrate ne sia completamente all'oscuro , beninteso, senza la benchè minima assunzione di responsabilità individuale da parte dei funzionari preposti, eh (sottoscrivere una dichiarazione al contribuente? giammai!), o che ti facciano quasi un favore personale a inoltrare una pratica: per cui si veleggia a vista, attraverso eccezioni, silenzi, arroganze, irresponsabilità, etiche personali = routine. Ora, io non conosco le dinamiche interne dell'Ade, ma, in questi anni, un'idea me la sono fatta:
a) inefficace comunicazione verticale (Ade locale/Miinistero/INPS/Enti vari).
b) inefficace comunicazione orizzontale (stanza accanto).
Tutto ciò, invece di semplificare (dal latino semel = una volta sola e plicare= piegare) complica maledettamente le cose non solo al cittadino, ma alla stessa amministrazione finanziaria, che, evidentemente, non riesce a fare a meno di piegare più volte le cose .