Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Proprietario del terreno lo diventi, ossia alla scadenza del diritto di superficie l'immobile non tornerà proprietà del comune, tipicamente questo avviene dopo 100 anni dalla costruzione, immagina quindi che valore potrà avere l'immobile: il riscatto del terreno ha quindi senso solo se viene eliminato il vincolo sul prezzo di rivendita. Ti devi informare in tal senso con il tuo comune: prima di tutto se il riscatto è consentito, seconda cosa se tale riscatto elimina il vincolo sul prezzo di rivendita. Puo' capitare che il vincolo venga eliminato a partire da 30 anni meno gli anni trascorsi dalla convenzione, ad esempio se la convenzione è del 1990, trasformando il diritto di superficie in diritto di proprietà il vincolo decadrebbe nel 2020. Ogni comune decide per sè, è quindi indispensabile sentirlo. Ricorda in ogni caso che il riscatto è sulla singola abitazione, non sull'intero palazzo, quindi è inutile aspettare i tempi "condominiali", nel caso puoi procedere autonomamente.La cosa mi interessa: se possiedo un immobile in diritto di superficie e ne riscatto il terreno, ne divento quindi proprietario a tutti gli effetti ?
Ci sono arrivata a questa conclusione, ma non ci potevo credere perciò ho chiesto il vostro aiuto. ... mi sembra impossibile che un tribunale molli la fregatura ad un cittadino ignaro del guaio in cui si sta cacciando, soltanto perché il prezzo e attraente. Incredibile
Gratis per sempre!