UMBRIA ->> PERUGIA
Festa di San Costanzo 2011 a Perugia Il 28 e 29 gennaio
torna la tradizionale festa di San Costanzo
La festa del patrono della città di Perugia San Costanzo prende avvio il 28 gennaio con la ormai consueta processione della "Luminaria" in onore del Santo e la Celebrazione Eucaristica in cattedrale presieduta dal vescovo di Perugia.
La leggenda vuole che ogni anno durante la festa di San Costanzo, le giovani ragazze si rechino nella chiesa a lui dedicata al fine di trarre auspici per il proprio matrimonio guardando il gioco di luci riflesse sull'immagine del santo. Se San Costanzo non avrà fatto l'occhiolino, e quindi predetto le nozze entro l'anno, per consolazione il fidanzato regalerà alla ragazza il tipico dolce di San Costanzo.
Mentre il 29 gennaio, giorno di San Costanzo, verrà allestita la tipica mostra mercato in Borgo XX Giugno, un'imperdibile occasione per girare tra bancarelle caratteristiche e per poter degustare in loco il dolce tipico di questa ricorrenza: il noto torcolo di San Costanzo. In particolare il 29 gennaio la fiera si svolgerà dalle 9.00 alle 19.00 mentre si potrà degustare il Torcolo di San Costanzo in corso Vannucci alle ore 12.00
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
VALLE D'AOSTA ->> AOSTA
La Fiera di Sant‘Orso dal 30 Gennaio 2011al 31 Gennaio 2011
è per prima cosa una grande manifestazione popolare, un inno alla creatività e all‘industriosità delle genti di montagna.
Ogni anno un migliaio di espositori, tra artisti ed artigiani valdostani, presentano con orgoglio e legittima soddisfazione i frutti del loro lavoro, svolto come hobby o come vera e propria attività produttiva, sempre però di stampo prettamente artigianale.
Sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura ed intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, tessitura del "drap", stoffa in lana lavorata su antichi telai in legno, e poi merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti …
Non è tanto l‘aspetto commerciale che spinge gli espositori a partecipare alla Fiera quanto il desiderio di uscire dal laboratorio per cercare il contatto con un pubblico che sappia apprezzare il lavoro di qualità e la creatività, ............
Il link ufficiale:
Fiera di Sant'Orso - Eventi - Regione Autonoma Valle d'Aosta