Primo faccia a faccia con l'impresa: si dichiarano disposti a "scontare" 3.000 euro (su un totale di 107.000). A questo punto temo che l'avvocato sarà inevitabile.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il contratto prevedeva che ogni extra fosse immediatamente prezzato per iscritto e pagato al momento della sua esecuzione. Loro sono andati avanti tre mesi a fare lavori, rispondendo ad ogni mia richiesta di un aggiornamento del calcolo che eravamo in linea. Io, dato quello che prevedeva il contratto e le loro rassicurazioni circa il fatto che il preventivo fosse "in abbondanza" e che le cose aggiunte e quelle tolte (abbiamo installato diverse porte in meno e evitato alcuni lavori) si compensavano, pensavo fosse così, fino al momento della doccia fredda.
Il contratto era a misura, non a forfait, ma il costo di diverse lavorazioni è cambiato sia da come era nel preventivo (esempio: verniciatura porte da 700 euro a 1300 euro), sia da come era, in alcuni casi, a voce (esempio: mi chiedono se voglio in aggiunta il cavo satellite, rispondo di no, mi dicono che tanto tirarlo, già che si tira quello normale, non costa nulla, allora acconsento. Poi nel consuntivo mi mettono: 300 euro di cavo satellite... e via dicendo. "Errori" che loro hanno ammesso - e io li ho registrati mentre lo dicevano).
In più il consuntivo aveva errori oggettivi (duplicazioni di alcune voci, riporti sbagliati rispetto al primo computo) che, anche in questo caso, hanno ammesso (registrati).
Si sono però rifiutati di rifare un consuntivo corretto prima di procedere alla trattativa. Anzi, al mio rifiuto d'accettare la loro "proposta" (sconto di 4.000 euro - di cui però 1.000 almeno erano errori di calcolo non dovuti - su 107.000...), hanno senza nemmeno avvisarmi (a parte l'urlo "blocchiamo tutto, blocchiamo la consegna dei serramenti!") unilateralmente sbaraccato il cantiere, togliendo tutte le loro cose e asportando anche parte dei materiali da me ordinati (colonna doccia, parquet nuovo ancora da posare ecc.) che non erano stati ancora montati, e mi hanno mandato tre fatture che pretendono io saldi IMMEDIATAMENTE, se voglio che loro finiscano i lavori entro il 31 (comunque 2 settimane oltre lo scadere del termine di consegna).
Tutto questo in palese violazione del contratto, che prevede che io paghi quello che resterebbe ancora da saldare solo alla consegna e montaggio dei serramenti (di cui ho già pagato il 50%) e alla chiusura del cantiere, non prima; e arrecandomi danni, visto che il cantiere è in condizioni non protette (facile entrare) e senza serramenti: basterebbe un acquazzone per rovinarmi tutto il parquet già posato....
Che devo fare, oltre alla lettera dell'avvocato che farò partire quanto prima?
Gratis per sempre!