CROSTATA DI MELE CON CREMA PASTICCIERA
Attenzione: preparare la crema pasticciera, la pasta per la crostata almeno 4 ore prima della realizzazione della torta
CREMA pasticciera
500g di latte, 4 uova (solo il rosso), 200g di zucchero, 1 bustina di vanillina o una bacca, 4 cucchiai di farina.
Mettere le uova una pentola sul fuoco con lo zucchero e la vanillina (o i semi della bacca) e con un frusta da cucina, sbattere il tutto a fuoco lento.
Aggiungere lentamente il latte e successivamente la farina distribuendola piano piano nel composto. Procedere fino ad ebollizione e spegnere il fuoco.
Disporre la crema i un contenitore ma non coprire per evitare la condensa.
Vedi l'allegato 5077
PASTA frolla
400g di farina, 1busta di zucchero a velo da 125g, 150g di burro, 4 uova (solo il rosso), un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino (la punta) di lievito per dolci [la versione classica è senza lievito]
Fare a pezzetti il burro e metterlo con la farina e lo zucchero a velo in una impastatrice. Aggiungere le uova, il pizzico di sale, la vanillina e il lievito e procedere con l'impasto. Togliere e impastare leggermente e poi coprire con una pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per qualche ora. (la pasta si deve risposare)
Vedi l'allegato 5079
PRONTI per la torta...
Lavare e tagliare le mele, devono essere gialle o di tipologia ranetta. Sono da evitare le mele rosso o cmq acidule.
Togliere la frolla dal frigorifero e stenderla nello stampo (io mio stampo è in vetro sotto e attorno in silicone per una facile apertura).
Cospargere di crema pasticciera ed infine decorare con tutte le mele.
Infornare a 170g per 50minuti (dipende dalla tipologia di forno, il mio è ventilato e deumidificato).
Quando è fredda cospargerla in superficie con zucchero a velo o gelatina di albicocche.
Questa tipologia di torta diventa molto gustosa se conservata almeno 1 giorno in frigorifero.
Vedi l'allegato 5080
(immagini dalla mia cucina di una precedente realizzazione)