mi chiedo: "non sarebbe più produttivo per le agenzie valutare gli immobili per quello che valgono, senza gonfiare i prezzi?" credo che così aumenterebbero le transazioni, perchè nessuno p disposto ormai a pagare più del valore di mercato, come poteva accadere qualche anno fa.....
Si certo!
Solo che diminuirebbero a vista d'occhio le "esclusive da illusione"! Vuoi mettere?
Da agente imm.re in standby, quale sono, vi racconto l'ultima sul tema.
(è una posizione fighissima, lo standby, perchè consente di osservare senza eccedere in coinvolgimento emotivo).
Allora ...notizie fresche da uno stabile in cui due miei amici, A e B, vendono i rispettivi appartamenti.
A cerca di vendere 90 mq al terzo piano (con ascensore) +garage (in zona senza parcheggi) a 260mila.
B cerca di vendere 110 mq (due piani sotto A, e senza garage, a 360 mila.
A....dopo un anno e mezzo di tentata vendita CON agenzie....è quasi decisa a cedere: venderebbe , visti i chiari di luna, per 210 mila.
Ma ...vuole tentare un'ultima carta...e quindi....chiama la stessa agenzia di B (visto che quella si tiene ferma sui 360, e A vorrebbe capire quali arti magiche possiede).
L'agenzia di B visiona l'immobile e CONFERMA che il valore di mercato dell'unità di A è AL MASSIMO di 210.
....Povera A...mi chiede
perchè il suo appartamento, che è più alto e con garage...avendo solo 20 mq in meno di quello di B valga....150mila euro in meno di quello di B, secondo questa STESSA agenzia.
E - qui chiedo a Voi - quale risposta ci può essere se non questa : B (lo conosco troppo bene) non avrebbe mai mai mai dato un'esclusiva se non gli avessero fatto immaginare fuochi d'artificio impossibili. Glieli hanno fatti immaginare, e quindi l'ha concessa.
MA : l'agente immobiliare di B....abbiamo la prova provata che sappia benissimo di prendere per i fondelli B!!!!! O che, forse, in alternativa, aspetta il gonzo che arriva da Dubai e che trova che quei 360 siano comunque un ottimo affare????
In ogni caso mi pare non ci siano dubbi : è un modo di "fare mestiere" che inevitabilmente denota la perfettissima MALAfede verso qualcuno (che sia l'acquirente o il venditore). Dettata SOLO dalla libidine dell'esclusiva.