Grazie a tutti per le risposte. Si, l'idea è quella di un campeggio.Come fanno gli altri camping ad avere le mobile home e dormire tranquilli?
Legge 23 luglio 2009, n. 99 "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia" Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2009 - Supplemento ordinario n. 136
art3 comma9
"Al fine di garantire migliori condizioni di competitività sul mercato internazionale e dell'offerta di servizi turistici, nelle strutture turistico-ricettive all'aperto, le installazioni e i rimessaggi dei mezzi mobili di pernottamento, anche se collocati permanentemente, per l'esercizio dell'attività, entro il perimetro delle strutture turistico-ricettive regolarmente autorizzate, purchè ottemperino alle specifiche condizioni strutturali e di mobilità stabilite dagli ordinamenti regionali, non costituiscono in alcun caso attività rilevanti ai fini urbanistici, edilizi e paesaggistici."
Quindi:
1. avere un terreno che il comesichiamadavoi PUC, PUT, PPR definiscono area a destinazione turistica
2. verificare la cubatura disponibile
3. chiedere una licenza commerciale per attivitá di campeggio
4. andare in comune e verificare se vogliono una Dia
5. installare le case mobili.
se ci riesci guarda queste:
Hangar Design Group (che peste colga chi fa i siti in flash)
PS: ci dovrebbe essere poi un DPR abbastanza recente uscito dopo questo sopra che vieta tutto a tutti salvo il caso qui citato ma non riesco + a trovarlo.
Ricordo comunque che vieta anche il permanere di camper e roulotte oltre l'x tempo anche se questi mezzi non sono ancorati a terra- in sostanza una norma anti rom che peró coinvolge anche il rimessaggio attrezzi nella vigna.
Queste le leggi ma abuso con tolleranza in Italia é un termine geografico.