Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Domanda abbastanza in sintonia con l'argomento: ancora una volta mi sorge un dubbio in quanto non ci troviamo d’accordo col nostro Collega col quale stiamo vendendo una casa.

Domani ci sarà l’accettazione di una Proposta di acquisto con versamento di €. 25.000 (Caparra confirmatoria)
Il preliminare verrà fatto entro Settembre con versamento di €. 150.000 (di cui 75.000 come ulteriore caparra confirmatoria e €. 75.000 come acconto prezzo).

Registrando la Proposta, l’acquirente dovrà versare:
€. 125 (0,50% su 25.000) + 168. Oltre al costo dei bolli ovviamente e tributi speciali)

I restanti €. 375 (0,50% su €. 75.000) + €. 2.250 (3% su €. 75.000) possono essere versati alla registrazione del Preliminare o vanno versati insieme a quelli della registrazione della Proposta?
Non ho trovato nulla di certo sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Grazie fin d’ora dell’aiuto e cordiali saluti.
Robi
Ci sono state numerose sentenze contro chi aveva fatto sottoscrivere la proposta che rimandava al compromesso.
Queste sentenze hanno chiarito che tali proposte sono da ritenere nulle.
Sai niente in proposito?

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora è normale questa confusione mentale da parte mia ... Rispondo a Antonio Troise: divido l'importo perchè fare tutto caparra confirmatoria sarebbe troppo (ma non è detto, però; vedrò domani con i Clienti). Mentre 25.000 + 75.000 mi sembra un buon deterrente a cambiare idea. E 25.000 troppo poco, anche se non pochissimo. Lo facciamo spesso ed anche in preliminari fatti da Notai, trovo spesso questa situazione che, ovviamente, deve essere valutata da entrambe le parti.
Comunque le vostre risposte, delle quali vi ringrazio molto, mi hanno nuovamente dato prova dell'impreparazione dei funzionari dell'Agenzia delle Entrate. Anche se in realtà non è colpa loro.

M

marcellogall

Ospite
In sede di registrazione della proposta d'acquisto accettata vanno versate le seguenti imposte: 0,50% sulle cifre considerate caparra confirmatoria, 3% sulle cifre considerate acconto prezzo. Il versamento è dovuto anche per gli importi che saranno versati al compromesso e che sono indicati sulla proposta.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In sede di registrazione della proposta d'acquisto accettata vanno versate le seguenti imposte: 0,50% sulle cifre considerate caparra confirmatoria, 3% sulle cifre considerate acconto prezzo. Il versamento è dovuto anche per gli importi che saranno versati al compromesso e che sono indicati sulla proposta.
Senza dimenticarsi dei 168 euro fissi + le marche da bollo (una ogni 100 righe del contratto) + 0,52 per ogni allegato (in bollo pure lui).

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Senza dimenticarsi dei 168 euro fissi + le marche da bollo (una ogni 100 righe del contratto) + 0,52 per ogni allegato (in bollo pure lui).

E anche qui cambia
A Livorno sono marche da bollo da 14.62 per ogni 100 righe o 4 pagine
Per allegati grafici (planimetrie) € 1.81 per ogni allegato
Per allegati scritti (relazioni o C.D.U.) € 14.62 per allegato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto