giusto, ma prima quando gli impresari facevano case schifose a suon di mazzette comunali per avere i lavori e fatturando quello che gli diceva il commercialista....nessuno si lamentava più di tanto, la gente comprava e gli imprenditori si arricchivano...tutti zitti.
beh se non fossero astronauti ( intendo molto bravi e intraprendenti ) i paesi in Italia non avrebbero agenzie immobiliare e sarebbero tutti a Grimaud....bisogna saper accettare i propri limiti e dar merito a chi è bravo.
[/QUOTE]
Prima era prima...ora è ora.
In ogni epoca ci sono cose che cambiano in peggio e altre cambiano in meglio ma ammetterai che il nostro stato e il nostro governo, mooolto raramente ha rappresentato il comune cittadino che lavora e produce, pur con le regole che il momento storico permette di attuare...
Gli impresari facevano, fanno e faranno ciò che il mercato e le regole gli chiedono di fare.
Una volta si costruiva con la pietra, poi si sono fatte le case con i mattoni, ora le regole in materia di risparmio energetico (giustamente) obbligano a costruire con materiali diversi...il progresso e l'evoluzione dei materiali porteranno alla realizzazione di costruzioni sempre migliori (sarà poi vero che sono così tanto migliori?) e sempre più moderne.
C'è anche da dire che quando 5 o 10 anni fa trovavi un costruttore che edificava immobili utilizzando il gasbeton, pensavi come prima cosa che utilizzasse un materiale povero ed economico e che lo facesse per aumentare il proprio profitto.
Oggi dello stesso immobile dici che è costruito con un materiale che ha un migliore coefficiente termico ed acustico...ma il materiale non è sempre lo stesso?
Si lo è, ma il prezzo è molto aumentato a causa della scoperta di questa caratteristica pur mantenendo la qualità (scarsa) immutata.
In Italia le norme in materia di risparmio energetico variano da regione a regione e all'interno dell'europa da stato a stato.
Alla stessa casa fatta in piemonte, lombardia, emilia romagna e calabria verrà attribuita una classe energetica diversa pur rimanendo l'immobile il medesimo.
Una casa che in germania è classificata secondo il protocollo di "casa clima" in lombardia viene declassata perchè la stessa superficie vetrata che necessariamente deve essere ampia per favorire l'ingresso della luce e quindi del calore, qui è considerata alla sorta di elemento negativo, indipendentemente dalla qualità del serramento (oggi esistono vetrate che garantiscono lo stesso isolamento della muratura).
Capisci bene caro impittaro che prima di pretendere virtuosismi da parte di chi le case le deve realizzare, forse, sarebbe il caso di decidere come dovrebbe realizzarle per offrire quella qualità di cui parli ma senza sapere di che si tratta (non è una critica, in questa condizione di regole confuse e in contrasto, non lo sa nemmeno chi dovrebbe giudicarne la bontà).
...anche uniformare a livello regionale e poi europeo gli standard non sarebbe cosa stupida ma...si sa, fare impegna, criticare gratifica.
Quanto avviene quotidianamente e quanto riportano le cronache (dal senatore immobiliarista a quello che si frega 13 ml senza che nessuno si accorgesse, a schettino, alla tempesta perfetta che stà per colpire la presidenza della regione lombardia, al san raffaele, ai vari casi di malasanità, al caso equitalia, alla situazione bancaria e del credito alle imprese...) è la metafora perfetta della nostra nazione.
Persone totalmente incapaci ai posti di potere per ragioni solo politiche e per niente meritocratiche.
...siamo un paese alla deriva che galleggia solo grazie alla determinazione ostinata e al coraggio di chi fa impresa e fa più di ciò che dovrebbe per sopperire al fatto che chi deve non fa nulla.
...spero che almeno di questo tu non voglia dare la colpa agli impresari...
In calabria ci sono più guardie forestali che piante, in compenso abbiamo solo tre aerei antincendio canadair per tutto il territorio nazionale, ovviamente nonostante in quella nazione si possa mettere una guardia per albero, le foreste bruciano più che altrove...e sai perchè?
...i canadeir non votano.