alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti
vi chiedo la cortesia di darmi delle informazioni a questo proposito.
Io e mia madre siano proprietari di due quartieri in una palazzina di 4 unità.
Non c’è condominio. Nel caso che uno o più proprietari decidessero per un intervento di imbiancatura nelle parti comuni (ingresso e vani scale) a chi spetta l’onere dei lavori? e se si decidesse di rifare la porta comune di ingresso? chi paga? e infine: può uno o più proprietari rifiutarsi di partecipare alle spese di cui sopra, in caso si volesse procedere con i lavori nonostante la mancata unanimità?
Grazie Mille

Perchè esista un condominio è sufficiente che un edificio abbia due unità immobiliari con due diversi proprietari e parti comuni. Detto questo, se la palazzina ha 4 diversi proprietari esiste il condominio. Non c'è l'obbligo di un regolamento e di nominare un amministratore di condominio ma sarebbe necessario se non riuscite a trovare un accordo. I lavori di manutenzione sulle parti comuni si dividono tra i condomini in base alle tabelle millesimali.

Grazie della rapida risposta, ma forse non ho espresso bene i quesiti:
1-A chi spetta pagare l'imbiancatura delle partti comuni, al proprietario o all'inquilino?
2- A chi spetta pagare il rifacimento della porta di ingresso, al proprietario (i) o agli inquilini?
3- Nel caso anche solo un proprietario non volesse partecipare alle spese di sua pertinenza, incorre in qualche sanzione? e gli altri proprietari possono ugualmente procedere con i lavori?
Grazie

1. All'inquilino, che paga la quota al proprietario che versa tale quota al condòminio.
2. Al proprietario.
3. Uno dei condòmini può inviargli un decreto ingiuntivo per obbligarlo a pagare.[DOUBLEPOST=1382332227,1382332077][/DOUBLEPOST]
Perchè esista un condominio è sufficiente che un edificio abbia due unità immobiliari con due diversi proprietari e parti comuni. Detto questo, se la palazzina ha 4 diversi proprietari esiste il condominio. Non c'è l'obbligo di un regolamento e di nominare un amministratore di condominio ma sarebbe necessario se non riuscite a trovare un accordo. I lavori di manutenzione sulle parti comuni si dividono tra i condomini in base alle tabelle millesimali.
Io e mia moglie, la mia dolce metà, 50%, siamo comproprietari di due immobili in un fabbricato dotato di tetto. C'è condominio?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità