L’AGEVOLAZIONE PER LE COMMISSIONI IMMOBILIARI
Dal 1° gennaio 2007, è possibile detrarre dall’IRPEF il 19% degli oneri sostenuti per i compensi corrisposti ai soggetti di intermediazione immobiliare per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.
La detrazione è fruibile per un importo comunque non superiore a 1.000 euro e la possibilità di portare in detrazione questa spesa si esaurisce in un unico anno d’imposta.
Se l’acquisto è effettuato da più proprietari, la detrazione, nel limite complessivo di 1.000 euro, dovrà essere ripartita tra i comproprietari in ragione della percentuale di proprietà.
A noi interessa l'acquisto fatto al momento della fattura, al compromesso hai promesso di acquistare per te o persone da nominare all'atto notarile.
Anche se come sempre agenzie delle entrate non specifica caso per caso, ma generalizza in maniera semplicistica. Comunque, poichè in italia per un errore di poche decine di euro si rischia la "galera" e meglio che ti rivolgi all'ufficio competente Dell'ADE o numero verde