oggi l’agenzia mi chiede di fare un bonifico su un conto svizzero
In questi casi è opportuno essere precisi.
La risposta tecnicamente corretta è "assoreta".

Nella peggiore delle ipotesi richiedi il deposito del saldo prezzo dal Notaio.
Dovrebbe essere un tuo diritto inalienabile a prescindere da altri accordi.

E poi saranno cavoli del Notaio (comunque ci sarà un costo).

Se non è specificato nel preliminare che avresti fatto bonifico istantaneo credo proprio che hai tutti i diritti di pagare con un circolare
C'è poi da vedere se per l'importo che dovrai pagare si può fare bonifico istantaneo e se con la Svizzera ci siano magari procedure o tempistiche diverse dall'accredito immediato

Il circolare in conto deposito al Notaio o meglio un bonifico istantaneo su conto deposito dovrebbe essere accettabile ma le spese potreste quanto meno dividerle comunque si parla di qualche cento Euro e per la normalità sarebbero a carico acquirente

Il circolare in conto deposito al Notaio o meglio un bonifico istantaneo su conto deposito dovrebbe essere accettabile
Sì ma vedi anche qui se non è stato concordato prima ecc ecc ecc.
Sulla proposta d’acquisto non era indicato il metodo di pagamento
Non c’è scritto “saldo al rogito notarile con bonifico o assegno”, niente di niente? Allora pazienza, vedi che puoi fare con la Banca sennò se non vuole l’assegno e il bonifico urgente non si può, allora i soldi li fai andare in conto deposito al Notaio. Ma si prendesse sto assegno che per andare in Svizzera ci impiega 3 ore. PERÒ forse il problema sta proprio là. La Svizzera non è nella comunità europea quindi salvo accordi tra i due paesi probabilmente avrà qualche difficoltà nel versare e/o incassare l’assegno. Ma rimane sempre un problema del venditore.

Sì ma vedi anche qui se non è stato concordato prima ecc ecc ecc.

Non c’è scritto “saldo al rogito notarile con bonifico o assegno”, niente di niente? Allora pazienza, vedi che puoi fare con la Banca sennò se non vuole l’assegno e il bonifico urgente non si può, allora i soldi li fai andare in conto deposito al Notaio. Ma si prendesse sto assegno che per andare in Svizzera ci impiega 3 ore. PERÒ forse il problema sta proprio là. La Svizzera non è nella comunità europea quindi salvo accordi tra i due paesi probabilmente avrà qualche difficoltà nel versare e/o incassare l’assegno. Ma rimane sempre un problema del venditore.
Guarda, sulla proposta non era nemmeno flaggato se pagavo contanti o con mutuo…e, ditemi se è normale, l’assegno di caparra lasciato a garanzia quando ho fatto l’offerta (accettata più di 2 mesi fa) è sempre rimasto in mano all’agente che lo ha consegnato un paio di settimane fa al venditore.
Credo sia stato perché aveva un compratore disposto a offrire di più, ma alla fine non gli hanno dato mutuo o comunque non aveva i soldi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro