Ultime notizie dal fronte del Festival:
eliminati definitivamente Tricarico e Max Pezzali.
Che disdetta!
![Rabbia :rabbia: :rabbia:](/styles/default/xenforo/smilies.emoji/people/rage.emoji.svg)
Le loro canzoni, soprattutto quella incantata di Tricarico, erano tra quelle da me preferite.
A questo punto spero fortemente che vinca Davide Van De Sfroos che interpreta una canzone, intitolata Yanez, che è una splendida e trascinante ballata nostalgica, segretamente ironica, costruita tra sonorità irlandesi, rimandi poetici alla Bob Dylan, ritmi sudamericani e ispirata al fascino un po’ blasè della quieta e stravaccata vita di provincia.
Siamo in zona Vitelloni o Amici miei.
Lo stesso dialetto “laghè” mi ricorda, un po’, quell’atmosfera mesta, attaccata ai ricordi, dei romanzi di Piero Chiara.
Una canzona affascinante, ispirata e complessa, interpretata da un personaggio, Davide Van De Sfross, ancora“vergine” e “vero” per certi palcoscenici, non ancora “rovinato” dalla notorietà.
Anche se non più ruspante e naive....
Un artista, Davide Van De Sfross, che è ancora se stesso e che non interpreta, stancamente, nessun “ruolo”, nessuna parte in commedia, come fa da una vita, per esempio, Patty Pravo, col la sua ossessione di sentirsi una fatalona bionda che scende, ogni volta, da Marte con una navicella, oppure Al Bano, che sembra prediligere, ogni volta che viene a Sanremo, il ruolo del “cantante lirico mancato".
Però ho il vago sospetto che facciano, alla fine, vincere Vecchioni che sfiora, come sempre, la retorica ma che possiede, come cantautore, ancora notevoli risorse poetiche…
Una vittoria come risarcimento e come tributo per una carriere onorevole…
ma scarsa di riconoscimenti.
Come fecero, nell' edizione del 2004, se non sbaglio, con Marco Masini.
Vedremo questa sera…
E tenete d'occhio
![Shock :shock: :shock:](/styles/default/xenforo/smilies.emoji/people/scream.emoji.svg)
Giusy Ferreri, la bella tenebrosa dalla voce piena di ruggine…Potrebbe rappresentare un’ inaspettata sorpresa…
![Lieve sorriso :) :)](/styles/default/xenforo/smilies.emoji/people/slight_smile.emoji.svg)
![Occhiolino ;) ;)](/styles/default/xenforo/smilies.emoji/people/wink.emoji.svg)