La vostra preferita
La vincitrice del festival 2012
Meglio look
Peggiore look
La canzone più brutta
Voto del Festival
A me piace molto la canzone di Samuele Bersani. Curiosa, bizzarra ma dai significati stratificati....Ma non è una canzone da Sanremo. Troppo eccentrica e poco nazional - popolare. Per me vale 9+.
Quella di Arisa ha una sottilissima linea poetica che potrebbe sedurre più di uno spettatore...Poi la cantante "la porge" con raffinata delicatezza. Efficace. Voto 8.
Emma Marrone ( ma perché Emma non cambia... colore?), però, potrebbe essere una vincitrice a sorpresa perché la sua canzone é in perfetta sintonia con lo "zeitgeist", con "spirito del tempo", con il sentire comune. Parla di una Italia quaresimale e con il nuovo governo Monti ci siamo in pieno, nella Quaresima. Voce aggressiva, carattere pugnace, immagine pulita, Emma é una favorita alla vittoria finale. Voto 7.
Forse la canzone artisticamente più valida é quella di Francesco Renga, che vola alta ma che non appare molto orecchiabile e di facile presa; potrebbero essere, questi, degli ostacoli alla vittoria?
Voto 9.
E che dire di Morticia - Loredana Bertè e di Gigi d'Alessio vestito da metalmeccanico?
La loro intesa é perfetta, duettano con sicurezza, anche se si muovono su registri sonori diversi...La canzone funziona e resta nella testa. Voto 7
Nina Zilli ha una bellissima voce e grandi doti di interprete ma basterà? La canzone che presenta non mi pare memorabile. Voto 6.5.
La preghiera di Finardi, toccante e commovente, appare di fiato corto dal punto di vista musicale e del testo. Non mi pare un brano molto ispirato, nonostante il tema. Però Finardi sa cantare con molta classe. Voto 6.
La canzone di Dolcenera, quella "immobiliare", mi pare molto convenzionale ma orecchiabile. Il tema che affronta é comunque attuale. Modesta le capacità sonore della cantante. Ma può andare...5.5
Carone-Dalla e
Noemi non mi sono molto piaciuti. La classe c'è, lo stile pure ma le canzoni sono dimenticabili. Voto 4.
La canzone più brutta?
Quella dei Marlene Kunze. Insignificante. Voto 2.
Miglior look?
Boh....
Peggior look?
Loredana Bertà vestita a lutto sembrava Morticia Addams e con uno sturacessi al posto delle labbra. E con quell'occhiale da sole non ricordava Steve Wonder ma la cieca di Sorrento. Capisco l'età, capisco la voglia di provocare ma insomma...Un gusto, anche se minimo, deve essere mantenuto, per rispetto verso il pubblico.
Il Festival dal punto di vista strettamente musicale mi pare buono. Niente di eccezionale, nessuna canzone passerà alla storia ma il livello medio mi pare confortante.
Il genio italiano è sveglio, la sua vena creativa é ancora fresca e zampillante.
Meno male.
Spriamo che stasera non ci si metta Celentano con le sue fotte a rovinare tutto...