H&F

Membro Assiduo
Professionista
Cara Minucci... forse è stato equivocato il tutto ... io non ho voluto assolutamente disquisire sulla tematica giuridica, come non volevo creare equivoci sul problema ... non ho fatto altro che mettere sul chi va là l'autore del 3d ... e lungi il fatto di mettermi a fare discussione con nessuno ... in particolare con te...
cmq... ricambio il buon ferragosto.
Cito solo uno dei tuoi interventi di lamentela, che non capisco e mi spiace vivamente.
La locazione ha delle leggi cardine, che ci ritroviamo sul forum ogni settimana.
Cito la legge 431/98 ed integrazioni e richiami seguenti, attraverso finanziarie varie e decreti vari.
Gli articoli del Codice civile, seppure sempre validi ma meglio regolati da leggi specifiche ( che non avrebbero ragione di esistere secondo l'interpretzione che il Codice Civile è più che sufficiente ), che riguardano locazione ed affitto particolari, sono generali per una serie di situazioni, compresi beni mobili.

Mi hanno colpito :
art. 1573 cc, art. 1574 cc, art.1607 cc, solo per esempio tra quelli da te citati.

Ho espresso una mia opinione che di quelle decine di articoli, che ho riletto usando il tuo link e di cui ti ringrazio, solo un articolo mi è sembrato interessante. Ve ne sono alcuni che parlano di strane lunghe durate della locazione, quindi non certo immobiliare che è regolata dalla legge 431/1998.
Cosa ne pensi ? Grazie.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami ma forse ci siamo intesi male ... io non ho posto lamentele ... non fanno parte dei miei interventi, ho soltanto precisato che esistono cardini (come li hai definiti) che sono propri del c.c.... e guarda caso quello che hai appena citato il suo cardine lo trova nel cc o nel cpc ...

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Scusami ma forse ci siamo intesi male ... io non ho posto lamentele ... non fanno parte dei miei interventi, ho soltanto precisato che esistono cardini (come li hai definiti) che sono propri del c.c.... e guarda caso quello che hai appena citato il suo cardine lo trova nel cc o nel cpc ...
Ho fatto una modifica tardiva e potrebbe esserti sfuggita :
esempio nel tuo link l'art. 1607 .
Ripeto solo uno degli articoli del cc mi è sembrato di attinenza alla discussione, in quanto relativo alla nocività del bene locato e che porterebbe, se provato e come tecnico sai bene quanto sia difficile parlare di umidità e muffe, solo alla risoluzione del contratto. Cioè l'inquilino se ne potrebbe andare.
Ciò semplificherebbe lo sfratto e la fine-locazione. Tutti felici e contenti, tranne l'avvocato che vedere sfumare una bella causa per sfratto o fine locazione. Ciao:)

enrikon

Membro Senior
Io quoto Minucci. L'inquilino ce sta a prova'.
Legalmente non ha nessun diritto di smettere di pagare il canone, qualsiasi sia il motivo. Se ha dei danni da chiedere dovrà far valere le sue eventuali ragioni in separato esercizio.

Parti con l'avvocato. Se c'è uno sicuramente in torto in questa situazione è il tuo inquilino.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
MA forse ancora una volta non mi sono spiegato ... a parte essere d'accordo con le proposte fatte in precedenza. ovvero di rivalersi sull'inquilino per morosità...ho soltanto voluto porre l'attenzione che un immobile dato in locazione con difetti conosciuti ... e mi pare che l'autore lo abbia esplicitato ... si può incorrere in altre problematiche che si possono ritorcere contro ... allora meglio porre un po' di attenzione ed essere preparati ... tutto qui ...
e con questo quoto quano detto da tutti ... compreso Enrikon ...

H&F

Membro Assiduo
Professionista
MA forse ancora una volta non mi sono spiegato ... a parte essere d'accordo con le proposte fatte in precedenza. ovvero di rivalersi sull'inquilino per morosità...ho soltanto voluto porre l'attenzione che un immobile dato in locazione con difetti conosciuti ... e mi pare che l'autore lo abbia esplicitato ... si può incorrere in altre problematiche che si possono ritorcere contro ... allora meglio porre un po' di attenzione ed essere preparati ... tutto qui ...
Concordo e ,secondo me, sarebbe stato sufficiente citare l'articolo del CC specifico.
Noi utenti siamo gente semplice, di generica preparazione tecnica e giuridica, e ci possiamo spaventare a leggere decine di articoli di CC e CPC , relative a locazioni trentennali ed a vita natural durante del conduttore e pure dopo morto.
Il tuo link mi è piaciuto e ti ho ringraziato, perchè è uno squarcio di come nel Codice Civile vi siano norme strasuperate da leggi dello Stato, che ha una attività legislativa attraverso il Parlamento. Concordo con quanti dicono che il Parlamento lavora poco e male, ma almeno una legge sulle locazioni, 15 anni fa, riuscì a farla e funziona ancora, nonostante le confusioni inserite da finanziarie e decreti-legge su registrazioni di contratti, catasti, impianti, classi energetiche..........aggiungo dubbi e non chiariscono.

La Legge 431/98 integra, superandolo, il Codice Civile in materia di locazione immobiliare. In caso di contrasto fra leggi e norme dello Stato prevale la più recente.
Solo la Costituzione prevale su tutto.

Il difetto in oggetto, conosciuto o meno, mi sembra sia opinabile e con conseguenze modeste.
La locatrice ci ha perso tempo e danaro, in passato, cambiando caldaia etc...

Non so dove sia questo appartamento. Mi ricordo, tanti anni fa, per motivi professionali andai alcune volte in inverno all'isola di Ponza.
E' stata un 'esperienza unica : la muffa nelle case ricopriva intere pareti e dentro i mobili era pure sugli oggetti. Scorpioni dietro i mobili dell'albergo di 1^ categoria.
La causa della muffa era l'umidità dell'aria di mare e non dovuta alle costruzioni. Una piccola isola, circondata dal mare, e materassi bagnati.
Se questa, nella discussione, fosse una casa di Ponza.....

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Questo mio è un OT, e me ne scuso a priori.:confuso:

Architetto , secondo me, è una delle Anime più Gentili che io abbia incontrato in una vita di forum (tutti, quindi, e non parlo soltanto di questo).

Mi piace tantissimo il tuo desiderio, Antonio, di sondare tutte le possibilità proprio tutte.
Poi, però, io - io che sono abituata dal quotidiano a dover dare "risposte" - credo di aver compreso che...se c'è una ragione per la quale un Privato Cittadino si rivolge a quelli che ritiene essere Professionisti....è per avere risposte plausibili, e non...soltanto ulteriori dubbi.

E allora penso questo : ognuno di noi , se avesse avuto per Cliente l'Autore del 3d...di sicuro...NOn gli avrebbe detto "vatti a leggere il codice civile". Giusto?
Gli avrebbe dato la propria opinione, e l'avrebbe motivata.

Ecco: chi ha risposto qui...a gratis...ha fatto esattamente questo, Antonio!:fiore:

Hai dei dubbi che ti sorgono dalla lettura del CC?
Benissimo!
Quali sono, applicati alla FATTISPECIE CONCRETA?

(io personalmente non ne ho tanti, in riferimento alla fattispecie concreta, ma ..se li hai ....ti prego....dì quali sono IN RAPPORTO ALLA FATTISPECIE CONCRETA!).

:amore:

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io sono dispiaciuto di avere suscitato in Architetto una impressione negativa.
Ero subito andato a leggere il link su Codice Civile. E per la prima volta in vita mia sono rimasto di stucco a leggere cose che non hanno più attinenza con la vita del 2012. E non solo nella locazione. Vi sono nel CC lunghi articoli sull'abbeveramento del bestiame, sulla locazione di bestiame e cose similari.
Dove è questo bestiame oggi ? Oltre alle zanzare a Roma, ci sono solo formiche, qualche geco e poche mosche vicino ai cassonetti della N.U.

Il Codice Civile sulla locazione immobiliare è stato stravolto dalla legislazione seguente.

Il Cocice Civile mischia insieme tutte le locazioni, compreso il noleggio di macchinari.
Ed in questo ultimo caso c'è veramente da considerare la pericolosità della cosa locata.
Un immobile, regolare urbanisticamente e con impianti a norma, non può essere pericoloso. Può essere scomodo, di gestione costosa o altro.
Ma l'umidità, se non dovuta a perdite idrauliche, a cosa può essere dovuta ?
Umidità ascendente nei piani terreni e seminterrati ?
La locataria si cerchi un appartamento al primo piano o più su ancora.
Pensare che possa andare da un legale e fare paura alla locatrice : NO !

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ringrazio StudioMinucci per le sue parole, ma penso che far risaltare quanto indicato dalle norme, sia cosa giusta e fondamentale ... non ho fatto altro che precisare cosa dicono alcuni articoli del c.c. :fiore:
Vorrei tranquillizzare anche H&F, perchè non sono assolutamente la persona che giudica o critica e tanto meno si fa pregiudizi su alcuno, se prima non conosco e parlo direttamente ... percui non hai fatto nulla di male ...:stretta_di_mano:
Piuttosto, visto quanto detto e chiarito (tra noi) vorrei tornare al 3d in questione per non uscire dal seminato ...;)
Da tutte le info trasmesse e gli articoli citati dai diversi intervenuti, si è acclarato che le responsabilità non possono essere che imputabili all'inquilino per le mancanze della locazione e dei danni cagionati all'interno dell'abitazione...ma è stato anche sollevato il dubbio che (secondo il codice civile) le responsabilità possono essere imputabili anche alla proprietà... ma per questo problema (a chiarimento di ogni dubbio) la questione può essere tranquillamente eliminata con il verbale di consegna dell'immobile (che viene redatto al momento della consegna dell'u.a.) e per questo viene trattenuta una quota come cauzione (di solito pari ad un trimestre) e al momento della scadenza della locazione si deve redigere il verbale di riconsegna, dove risultano tutti i danni ... e per tali danni viene trattenuta parte della cauzione...
A questo punto cosa deve fare l'autore del 3d er la questione ... semplice non ha altro che prendere una decisione (a mio parere insieme ad un legale di fiducia) per richiedere il dovuto e chiudere la locazione in atto...
Ma piuttosto posso chiedere che fine ha fatto Tiziano75m...:)

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E' abbastanza comune nel fprum che l'iniziatore della discussione scopmaia quasi subito, mentre noi approfondiamo il caso.
Speriamo sia solo in vancanza e che non ci abbia dimenticati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto