Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ipotizziamo: se il prezzo reale di acquisto fosse 100 e quello convenzionato 70, se nel rogito si scrivesse 100 (come da legge...) tu potresti poi per via giudiziale farti restituire i 30 in piu'. Se invece nel rogito viene riportato 70 e ti chiedono il resto a nero (cosa ovviamente illegale e pericolosa), è matematico che si tratta di immobile non vendibile a prezzo di mercato. Un'eventuale richiesta di nero potrebbe quindi essere la cartina di tornasole per iniziare a sospettare qualcosa.Il mio unico dubbio è che il prezzo pagato non è stato fatto secondo rivalutazioni istat ma in base al libero mercato, soggetto quindi a una trattatva tra me e la parte venditrice... presumo che in caso di edilizia convenzionata credo non sia possibile nessuna forma di trattativa essendo il prezzo imposto.
scusate l'intromissione... volevo capire una cosa: ma se si deve acquistare da un privato, che a sua volta ha acquistato da un costruttore un appartamento costruito in edilizia convenzionata con diritto di proprietà, c'è sempre il vincolo di prezzo e del tempo per la vendita? su questo appartamento non c'è diritto di superficie perchè l'attuale proprietario ha acquistato anche la proprietà del terreno. ho la copia della convenzione ma questa si riferisce solo ai vincoli imposti per la vendita con diritto di superficie e non con diritto di proprietà. Se qualcuno mi sa aiutare gliene sarei davvero grata!
Se originariamente l'immobile era in diritto di superficie, poi il proprietario ha eseguito la trasformazione in diritto di proprietà ai sensi della legge 448/98, tale trasformazione dovrebbe essere stata eseguita con rogito notarile tra il proprietario ed il Comune (rogito che ovviamente puoi consultare in conservatoria o tramite i siti che offrono questo servizio): li' ci devono essere scritti eventuali nuovi vincoli o se c'e' una nuova convenzione che sostituisce la vecchia e la sua durata o la totale abolizione dei vincoli stessi. Come ti hanno già detto, non è detto che la trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà abolisca tutti i vincoli (es. il prezzo di rivendita).su questo appartamento non c'è diritto di superficie perchè l'attuale proprietario ha acquistato anche la proprietà del terreno. ho la copia della convenzione ma questa si riferisce solo ai vincoli imposti per la vendita con diritto di superficie e non con diritto di proprietà.
Gratis per sempre!