M

montellino

Ospite
Salve,

ho recentemente acquistato un appartamento a un piano attico che disponde di un terrazzo di 35mq. Volevo chiuderlo parzialmente usufruendo del nuovo piano casa. Ancora non ho deciso come fare questa chiusura, se farla magari in muratura ed ampliare la casa o se verandare o fare addirittura una chiusura mobile che si può aprire del tutto.
Volevo capire in quali casi si deve richiedere l'autorizzazione del condominio, in quali si deve fare il ricalcolo millesimale a mie spese e in quali, se ci sono, non devo fare nessuno dei due.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se il piano casa della vostra regione, il regolamento edilizio del comune, il regolamento di condominio, eventuali vincoli lo permettono, potete chiedere le autorizzazioni.
Comunque in definitiva le cose da fare sono:
1)Richiesta autorizzazione condominiale per modifica dei prospetti che sono parti condominiali;
2)Richiesta dia al comune;
3)Variazione catastale per diversa distribuzione degli spazi interni.
4)Richiesta di agibilità al comune.
Affidatevi ad un tecnico.

mautzv

Nuovo Iscritto
la richiesta al condominio deve essere fatta con presentazione del progetto che si andra' a mettere in opera oppure puo' esser fatta generica?

grazie

SALVES

Membro Senior
Professionista
La numerazione delle cose da fare non è cronologica sono tutte contestuali, cioè devi prima di intraprendere una decisione verificare contemporaneamente se è fattibile quello che hai in mente per tutti gli enti e persone giuridiche coinvolte al rilascio delle autorizzazioni, per questo ti consiglio di confrontarti con un tecnico che saprà indicarti meglio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto