ritag23

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera,
ho aperto la partita IVA qualche mese fa, ma ora sto considerando la chiusura. Mi chiedevo, è vero che devo iscrivermi nella sezione dormienti ? oppure nel caso volessi riaprirla basterebbe fare di nuovo la pratica?
Perchè la camera di riferimento mio, ovvero Napoli, non da nessuna info, mentre altre si contraddicono.
Grazie

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,
ho aperto la partita IVA qualche mese fa, ma ora sto considerando la chiusura. Mi chiedevo, è vero che devo iscrivermi nella sezione dormienti ? oppure nel caso volessi riaprirla basterebbe fare di nuovo la pratica?
Perchè la camera di riferimento mio, ovvero Napoli, non da nessuna info, mentre altre si contraddicono.
Grazie
Dipende da quando hai fatto l'esame in CCIAA.
Se hai fatto l'esame dopo l'entrata in vigore del DM 26/10/2011 non ti devi iscrivere nella sezione inattivi (c.d. dormienti).
Quella sezione fu creata per coloro che erano in possesso dei requisiti prima di tale DM e non esercitavano l'attività e che volevano rimanere in possesso dei requisiti.
Molti che avevano i requisiti e non fecero tale iscrizione persero i requisiti e si sono trovati nella situazione di dover rifare l'esame in CCIAA anche se l'avevano già fatto prima di tale Decreto. Assurdo ma vero.
Se hai fatto l'esame in CCIAA dopo l'entrata in Vigore del Decreto non hai l'obbligo di fare la SCIA entro un termine, pertanto se fai la SCIA e poi la chiudi la potrai rifare di nuovo senza problemi.
Se sei iscritto/a nella sezione inattivi bisogna pagare ogni anno a giugno i diritti camerali pari a 18€.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità