• Creatore Discussione Utente Cancellato 80081
  • Data di inizio

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Chiudere con elementi forati. A mio avviso resterebbe comunque un abuso realizzato su muratura portante, passibile anche di conseguenze penali (conseguenze molto remote, tuttavia possibili).

giusto

Chiudere invece con una muratura del varco con mattoni pieni potrebbe creare problemi?

se fai un cuci-scuci devi farlo con materiali quanto più simili possibile

brina82

Membro Storico
Professionista
Chiudere invece con una muratura del varco con mattoni pieni potrebbe creare problemi? Senza cuci e scuci intendo.
Sì, perchè al minimo assestamento/vibrazione si creano delle lesioni proprio in corrispondenza del vecchio varco. A quel punto tanto vale procedere coi forati.

Ma cuci/scuci non è nient'altro che muratura, ma ammorsata bene a quella adiacente!

U

Utente Cancellato 80081

Ospite
Ok chiederò! Grazie mille
Sì, perchè al minimo assestamento/vibrazione si creano delle lesioni proprio in corrispondenza del vecchio varco. A quel punto tanto vale procedere coi forati.

Ma cuci/scuci non è nient'altro che muratura, ma ammorsata bene a quella adiacente!
Chiudendo con mattoni senza cuci e scuci ed intonacando con la rete di protezione eventualmente le crepe si potrebbero evitare? A me è stato detto che un lavoro di chiusura impiega 1 giorno per la chiusura del varco (poi altri per pittura e rasatura). Stando in un condominio vorrei evitare il più possibile rumori

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io chiuderei con forati e rete, senza cuci e scuci tanto l'immobile ha già trovato il suo equilibrio statico.
Lavoro più veloce e meno oneroso.

U

Utente Cancellato 80081

Ospite
Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi una cosa. In una parte della casa c'era una crepa a prima vista molto sottile. Togliendo parte della tinta è uscita questa crepa (in allegato). Secondo voi è intonaco andato o ha superato lo strato di intonaco?

Allegati

• IMG_20200417_215614.jpg
    IMG_20200417_215614.jpg
    23,2 KB · Visite: 73
U

Utente Cancellato 80081

Ospite
Aggiorno la situazione. Tutto ok con la porta, ho parlato con l'architetto e mi ha detto che nella piantina è compresa ed è così in tutti gli appartamenti. Avevamo capito male noi! Cmq grazie per i suggerimenti, alla fine ho imparato qualcosa in più 😅. Ciao a tutti e grazie

U

Utente Cancellato 80081

Ospite
Parli dunque di un'apertura mai autorizzata. Le strade sono 2:

1) Operare tramite intervento di cuci/scuci, tramite impresa edile capace (meglio se con DL che si intende di strutture, Ing. o Arch. La tipologia di mattoni/muratura da introdurre dovrà essere il più possibile analoga a quella esistente.

2) Chiudere con elementi forati. A mio avviso resterebbe comunque un abuso realizzato su muratura portante, passibile anche di conseguenze penali (conseguenze molto remote, tuttavia possibili).

Di certo la soluzione 1, se fattibile, sarebbe molto meglio (eviterei di togliere la putrella, ormai quella la lascerei).

Alla fine l'opzione è, nel mio caso, la 3) 😅

Cioè lasciare tutto così come è 😄 e goderci casa.

Il problema di fondo è che, secondo me, bisogna sempre lasciar parlare chi è del mestiere (geometri, architetti ed ingegneri) e chi, come me, non ci capisce nulla deve evitare di capirci qualcosa e sentenziare il lavoro fatto da altri. Purtroppo non avevo capito bene la situazione ed ero andato nel panico 😅😅😅

Grazie cmq per i tuoi suggerimenti!

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Salve, vorremo chiudere una porta in un muro portante ripristinando il muro (non con semplici pareti forate). Nel lavoro bisogna rimuovere anche la putrella o basta murare di nuovo l'intero varco? Grazie mille
L'idea forse più corretta è rispettare le norme. La responsabilità dell'apertura non è la tua a quanto comprendo. Attualmente rispondi per via della proprietà. Nel chiudere o migliorare ulteriormente assumi ulteriore responsabilità e condivido che l'intervento in ogni caso vari la staticità generale come segnalato da alcuni esperti. La soluzione sta nell'accertare le responsabilità. Non vi è in gioco solo l'abuso ma la sicurezza del progetto realizzato. Insomma: chi ha fatto il varco lo deve riparare a norma e prendersi le responsabilità. Toccherei nulla fino a quel momento e ricorda che i danni vanno dichiarati subito. Pena la propria responsabilità.

U

Utente Cancellato 80081

Ospite
L'idea forse più corretta è rispettare le norme. La responsabilità dell'apertura non è la tua a quanto comprendo. Attualmente rispondi per via della proprietà. Nel chiudere o migliorare ulteriormente assumi ulteriore responsabilità e condivido che l'intervento in ogni caso vari la staticità generale come segnalato da alcuni esperti. La soluzione sta nell'accertare le responsabilità. Non vi è in gioco solo l'abuso ma la sicurezza del progetto realizzato. Insomma: chi ha fatto il varco lo deve riparare a norma e prendersi le responsabilità. Toccherei nulla fino a quel momento e ricorda che i danni vanno dichiarati subito. Pena la propria responsabilità.

Ciao, per fortuna non dobbiamo toccare proprio nulla perchè nel progetto è proprio così. E' un piccolissimo manufatto di 9 mq (credo io tutto portante perchè dentro vuoto). In un altro post avevo chiesto info sulle dimensioni. Sinceramente non so nemmeno se ci sia o meno la putrella perchè sono stato un po' influenzato da quello che leggo nei forum... Il tecnico mi ha detto che è tutto a norma sia catastalmente che urbanisticamente (Infatti non capiva la mia richiesta di chiudere tutto). Quindi per me il discorso (per fortuna) è chiuso :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità