Siamo sicuri che siano tutti degli allocchi??
Aldila' dell'esempio del super abuso, normalmente la gente non è cosi sprovveduta ,quindi sa bene che acquista un mono/bilo con sottotetto , quando poi gli si presenta il problema agisce come la maggior parte degli esseri umani, "la colpa è del Ai piuttosto che del costruttore" " mi hanno raggirato".
Anche questo è corretto.
No, il punto è proprio l'opposto: coloro che fanno queste "furbate" vendono spazi ampia costi minori ... che poi non siano "legali" non interessa, interessa pagarli meno, sensibilmente meno. E molti di noi li vendono con lo stesso principio, senza avvertire delle conseguenze e minimizzando... e con noi intendo sia agenti, che tecnici.
Il cliente spesso compra e sa cosa compra... se ne lamenta dopo.
Sul pagarli di meno sinceramente non m'è mai capitato di vederli. Davanti casa dei miei hanno tirato su una schiera di villette fatte appunto col "tranello" e me le hanno spacciate a cifre da record.... ho preferito allontanarmi di 20km piuttosto che acquistare una cantina enorme con sopra una camera con bagno.
poi, come dice Damiameda, c'è anche chi compra sapendo e facendo finta di cadere dalle nuvole al momento opportuno.