L'articolo del Sole 24 lo avevo letto, ma sostanzialmente parla del DURC necessario o meno per constatare la regolarità dei lavoratori e contrastare il lavoro in nero che tra l'altro, personalmente, io ritengo inutile visto che se assumi qualcuno "oggi", non appare nel durc che hai preso "ieri" e fa riferimento ad un periodo sicuramente precedente alla stessa emissione ed avendo una "lunga validità" (90 gg mi pare) è sostanzialmente un documento inutile al fine di verificare la reale regolarità contributiva.
Premesso che io ne ho 2 di architetti, uno per il progetto (quello che obietta) e un altro che farà da direttore dei lavori (che non ha commentato al momento), come ho detto nel post #2, "Se me le faccio da sola prima della presentazione della cila, pagherei solo una sanzione di 258 euro, risparmierei più di 1000 euro.", l'eventuale demolizione, presentando post operam la documentazione, in comune mi costerebbe di meno, e appunto non credo che l'intento del legislatore sia farsi prendere in giro.
E non venitemi a dire che la cila presentata a lavori fatti richiede comunque un durc perchè potrei presentarla tra 10 anni e la ditta potrebbe avere chiuso da un pezzo.
Per quanto riguarda quanto ho scritto nel mio post #11,
Il mio architetto dice non si può fare sostanzialmente perchè in cila devi dichiarare la ditta esecutrice e quindi i lavori sono una sua responsabilità, mentre non c'è un campo per i lavori in proprio.
mi sono espressa male io.
Sostanzialmente il mio tecnico dice che sulla CILA non c'è un campo per i lavori in "economia" perchè i lavori che richiedono la CILA (in questo caso modifica della disposizione interna con nuovi volumi ecc., tramite demolizione di tramezzi) non possono essere fatti da un privato e di fatto c'è solo il campo che richiede i dati della ditta esecutrice.
Poniamo il caso che io sia un ex muratore che ha cambiato lavoro o un muratore in pensione o anche un muratore dipendente, che volesse farsi il muro da solo senza mettere in mezzo la ditta per cui lavora, avrei le capacità per farlo, perchè non mi sarebbe permesso farlo da solo ma vengo obbligato ad affidarmi a terzi?
Oppure faccio il contrario, non so fare niente
, ma mi apro una partita IVA e una posizione alla cassa edile, perchè mi viene data la possibilità di abbattere sto muro quando non ho le qualifiche ma possiedo solo una posizione fiscale?
Vabeh in ogni caso ho mandato il caso al municipio e sono in attesa di risposta (l'ho fatto io perchè il mio tecnico ha detto che non lo avrebbe chiesto).