Antonio P.

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rustico in costruzione, tutto recintato, due piani con soprastante appartamento, completo di solai e tamponatura. Posso chiedere la Cila, Scia, Scia2 o sono obbligato a chiedere di nuovo il Permesso a costruire scaduto, con nuovi oneri di costruzione e urbanizazzioni da pagare ? Grazie

Antonio P.

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perchè non lo chiedi direttamente ad un professionista di fiducia (arch., geom., ing.) del posto, perchè rispondere senza vedere o capire di che si parla, non è facile e anti professionale.
Già attivato, si è tenuto 3 anni la pratica (tra lui e uff. tecnico) 7.580€ di spesa conclusioni: Avrei dovuto dargli altri 17.100€ di oneri, oltre 28 milioni di lire già pagati anni prima. (vedasi 1° messaggio). Diciamocela tutta (tanti professionisti con lauree comprate e uff. di competenza con burocrati che della discrezionalità fanno quello che vogliono), con questo ingarbugliamento di leggi e norme “alcuni“ ci marciano alla grande.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Già attivato, si è tenuto 3 anni la pratica (tra lui e uff. tecnico) 7.580€ di spesa conclusioni: Avrei dovuto dargli altri 17.100€ di oneri, oltre 28 milioni di lire già pagati anni prima.
Nel primo messaggio non si hanno queste notizie, e comunque sono passati 3 anni e la pratica, se non sono state fatte proroghe, sicuramente è scaduta.
Avresti dovuto pagare (allora sei moroso nella conclusione della pratica) e se così la pratica deve essere ripresentata nuovamente (questa è la legge, non volontà di persone), a meno che il tecnico comunale non acconsenta di portarla avanti così com'è.
Hai pagato altri soldi per una costruzione parziale, sicuramente se la restante parte è stata ultimata avrai anche l'agibilità parziale dei locali finiti.

Diciamocela tutta (tanti professionisti con lauree comprate e uff. di competenza con burocrati che della discrezionalità fanno quello che vogliono), con questo ingarbugliamento di leggi e norme “alcuni“ ci marciano alla grande.
Su questo, per dirla tutta, meglio essere chiari e dire che non si può fare di un erba un fascio, perchè dall'altra parte chi ti risponde non sai chi c'è e magari può essere anche uno dei tecnici della PA o dei professionisti che sicuramente le lauree non le hanno comprate, ma sudate cos' come l'abilità alla professione, ed i tecnici non sono così nulla facenti come dici; anche se il nostro paese è pieno di incapaci e di scanìsafatiche non è detto che chi svolge una professione o chi lavora nella PA sia così ... prova a pensare il contrario e vedi cosa ne esce.

Antonio P.

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel primo messaggio non si hanno queste notizie, e comunque sono passati 3 anni e la pratica, se non sono state fatte proroghe, sicuramente è scaduta.
Avresti dovuto pagare (allora sei moroso nella conclusione della pratica) e se così la pratica deve essere ripresentata nuovamente (questa è la legge, non volontà di persone), a meno che il tecnico comunale non acconsenta di portarla avanti così com'è.
Hai pagato altri soldi per una costruzione parziale, sicuramente se la restante parte è stata ultimata avrai anche l'agibilità parziale dei locali finiti.

Su questo, per dirla tutta, meglio essere chiari e dire che non si può fare di un erba un fascio, perchè dall'altra parte chi ti risponde non sai chi c'è e magari può essere anche uno dei tecnici della PA o dei professionisti che sicuramente le lauree non le hanno comprate, ma sudate cos' come l'abilità alla professione, ed i tecnici non sono così nulla facenti come dici; anche se il nostro paese è pieno di incapaci e di scanìsafatiche non è detto che chi svolge una professione o chi lavora nella PA sia così ... prova a pensare il contrario e vedi cosa ne esce.
...per questo ho virgolettato “alcuni“ dall'altra parte "magari" ci fossero persone che cita, non ho nessun problema. Della vita sono abbastanza rodato mi creda e conosco molti ingranaggi della P.A. che nemmeno immagina nei sogni. grazie comunque della sua risposta

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Già attivato, si è tenuto 3 anni la pratica (tra lui e uff. tecnico)
Cosa vuol dire "si è tenuto 3 anni la pratica" ?

Mi scuso con i tecnici che hanno risposto ma non è mica così che funziona? Ovvero: si ha 1 anno di tempo per dare inizio lavori dopo approvazione progetto e 3 anni di tempo per dare fine lavori...

quindi il "si è tenuto 3 anni la pratica" a me non quadra

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Cosa vuol dire "si è tenuto 3 anni la pratica" ?

Mi scuso con i tecnici che hanno risposto ma non è mica così che funziona? Ovvero: si ha 1 anno di tempo per dare inizio lavori dopo approvazione progetto e 3 anni di tempo per dare fine lavori...

quindi il "si è tenuto 3 anni la pratica" a me non quadra
Nel mio post #7 ho replicato che non era chiara la vicenda e nella sua successiva risposta ha chiarito (a modo suo, non addetto ai lavori) che il cantiere è stato avviato e per terminare doveva pagare ulteriore somma (non pagata) oltre agli oneri già versati. Pertanto si presume che abbiano fatto una chiusura lavori e agibilità parziale e l'ultima parte in questione è rimasta al grezzo. Interpretato così ...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto