Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Oddio che ansia!
Pensavo che una volta ottenuto il mutuo, si occupasse la banca di saldare il venditore.
Ma poi, come hai fatto ad ottenere un assegno circolare scoperto?
Bella domanda, di certo non ne ero al corrente!
Il venditore è stato saldato, sono io ad essere in scoperto ora

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Allora ti specifico che io non sono un'esperta, ma mi trovo ora con una mia amica che sta facendo pratica da un notaio. Questa premessa per dirti di prendere con le pinze quello che ti dico e di fare le opportune verifiche.
In pratica le banche possono erogare al momento del rogito oppure dopo, successivamente all'iscrizione dell'ipoteca.
Se la tua banca eroga dopo l'iscrizione dell'ipoteca, il funzionario della banca ed il notaio, dovevano segnalarlo e verificarlo all'atto, indicando al venditore che avrebbe potuto incassare solo dopo tot giorni.
Se questo non è stato specificato, sebbene il funzionario della banca non lo abbia specificato, la responsabilità è tua che non hai verificato prima di fornire l'assegno.
Tuttavia è buona norma che il notaio richieda questo tipo di informazione al momento della stesura dell'atto.
Quindi credo che i costi dello scoperto non te li rimborserà nessuno. Vai subito in banca lunedì a verificare ed in bocca al lupo.

Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Probabilmente l’operazione e’ rimasta pendente ed e’ ancora da perfezionare.

In banca hai gia’ chiamato o sei venuto direttamente sul forum.
Chiamato dopo 24 ore, risposta..
Stanotte caricano!
Falso come ogni comunicazione verbale..
Chiedo sul forum perché mi fido più di te (ti leggo da anni) che del direttore di una banca!
Non è mai stata scritta o nominata un erogazione non contestuale!
E ho il presentimento che sia una giochetto per attribuire penali.

Vero è che senza contratto alla mano voi non possiate dare risposte certe, ma ripeto.. è qui che ho imparato a muovermi un po' e se posso imparare ancora ben venga

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Chiamato dopo 24 ore, risposta..
Stanotte caricano!
Falso come ogni comunicazione verbale..
Chiedo sul forum perché mi fido più di te (ti leggo da anni) che del direttore di una banca!
Non è mai stata scritta o nominata un erogazione non contestuale!
E ho il presentimento che sia una giochetto per attribuire penali.

Vero è che senza contratto alla mano voi non possiate dare risposte certe, ma ripeto.. è qui che ho imparato a muovermi un po' e se posso imparare ancora ben venga

premesso che i bancari sono una razza maledetta (si dice che, appena tirata giù la saracinesca diano inizio a sabba diabolici e affoghino bambini in barili pieni di lacrime dei protestati), come ti è già stato detto non è da escludere che ci sia stato qualche intoppo tecnico nella fase di erogazione.
quando l'importo del mutuo sarà erogato, verifica la data di valuta: quasi sicuramente sarà quella del mutuo/emissione assegno, per cui, dal punto di vista contabile, non c'è stato nessun rosso.
in caso contrario... scatena l'inferno!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto