Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non so se adesso è cambiato ma ti dico mi ha detto questo un impresario che seguiva parecchio il discorso risparmio energetico proprio quando eravamo all'inizio, si è fatto seguire da un tecnico che gli ha prospettato sullo stesso fabbricato differenze nel risultato finale in base al software usato, poi molto dipende anche da come metti i dati tanto è vero che se rifai la certificazione sullo stesso appartamento con due tecnici diversi cambia il risultato, io prima certificazione 2010-11 se non ricordo male di casa mia classe D, rifatta lo scorso anno e i parametri son più stretti ora classe C.Ma sei sicuro di aver parlato con persone competenti e sobrie?
Ma infatti guarda anche stamattina un cliente si lamentava che l ingegnere che gli abbiano consigliato gli ha certificato la casa del 2005 in classe E, quando ce ne sono in zona del 1994 in classe D e sul suo condominio ci sono altri appartamenti certificati in F in D e in C in pratica passiamo quattro classi nello stesso fabbricato, gli ho detto chieda all'ing se le fa una nota dove specifica che se cambia serramenti con quelli che si montano adesso prende una classe penso farà così, poi magari perdi un cliente due su 10 che non chiama per la classe ma la sta a noi spiegare.Io continuo a dire che difficilmente si compra una casa per la classe e che, comunque, nel settore c'è tanto di quel casino che di certezze non ne ha nessuno...tranne per quelle costruite negli ultimissimi anni...
Non ho mai fatto certificazioni energetiche, ma provo a commentare....
1) Ricordiamo che inizialmente si chiedevano 500-700e per certificazione, adesso qualcuno le rilascia per 50-100€: già questo significa operare in modi diversi.
2) Su case esistenti, la stratigrafia delle pareti è presunta o verificata con sondaggi...
3) Il calcolo delle trasmittanze delle pareti tiene sempre conto della composizione delle porte-finestre, del tipo di vetratura ecc?
4) Le certificazioni sono rilasciate a seguito di un accurato sopraluogo o sono rilasciate in base ad una planimetria catastale?
Dopo aver citato i punti legati alla accuratezza delle verifiche sul campo, veniamo ai SW
1) In genere i SW usano modelli e parametri per ogni tipologia di struttura muraria e dei serramenti
2) La scelta della tipologia è in genere "presunta" quindi soggettiva
3) Se non erro il metodo di calcolo è stato aggiornato almeno un paio di volte, con conseguente obbligo di aggiornamento/sostituzione del SW da impiegare, ma questo non lo regalano...
4) In alcune regioni era accettato il SW Docet gratuito, realizzato da Enea, che utilizzava una modellazione semplificata, usabile mi pare solo per strutture residenziali: è stato dichiarato non più conforme alle normative attuali, e non è stato sostituito o aggiornato.
Quanto sopra non dovrebeb essere sufficiente per giustificare salti di oltre 2 classi di merito, ma evidentemente qualcuno va anche oltre quanto sopradetto.
Per le case di recente costruzione presumo si possano avere dettagli sulal metodologia costruttiva
Per le case pre-esistenti, credo che la miglior certificazione consista nel disporre dei consuntivi di riscaldamento storici rilasciati dall'amministratore.....
Ma questo era troppo semplice, e non ...creava una nuova professionalità.
L han detto anche a meMa sei sicuro di aver parlato con persone competenti e sobrie?
La classe energetica non fa risparmiare
Ale le spese di cui parlo non sono solo riferite ai consumi ma anche le spese condominiali dove sono incluse le manutenzioni di impianti di nuova generazione.scusa ma dato per corretto l esempio di che casa spendere di solo riscaldamento 300 euro invece di 2.200 non e' risparmiare?????
Gratis per sempre!