Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Mquindi il tuo cliente subentra alla locazione in corso?No era li da sette anni l'azienda e nel vecchio contratto non era indicato.
Hai qualche riferimento normativo?Mquindi il tuo cliente subentra alla locazione in corso?
Nel primo caso non serve basta la cessione della locazione con mod 69 e pagamento dei soliti 67 euro.
.
siLa normativa sull'Ace in genere prevede l'allegazione solo per le locazioni nuove, non per quelle in corso. Magari poi verifica quanto emanato dalla tua Regione. Ma ne sono certa. La normativa di riferimento in questo caso è la successione nei contratti oltre al citato art. 36 della Legge sulle locazione (che ti ho citato ieri) anche l'art. 2558 cc.
Per non confomderci comunque stiamo sempre parlando di due contratti:
1) locazione (stipulato prima rispetto al secondo)
2) affitto di azienza (che per la successione nei contratti si "tracina" il primo)
allora è cessione di attività+nuovo contratto di locazione
non è una cessione di ramo d'azienda anche se fa piu' fico.
La cessione di una azienda o di un ramo di azienda comporta la cessione dei debiti e dei crediti, oltre ai contratti in essere, compresso quello dell'affitto dei muri ove la stessa azienda insiste.
La cessione dell'azienda non obbliga alla stipula di un nuovo contratto e pertanto non sussiste alcun obbligo di certificazione.
Nulla e nessuno vieta al mediatore di avvisare le parti sull'obbligo della certificazione energetica anche per i locali commerciali.
quando si fanno le cessioni di ramo d'azienda la prima cosa che si deve fare e' redigere i nuovi contratti per evitare siano impugnati quelli vecchi dalla controparte.
E chi garantisce che il prezzo da pagare con il nuovo contratto sarà uguale a quello del vecchio?
La controparte (leggi proprietà dei muri) non può opporsi alla cessione se non per giustificati e gravi motivi. (art. 36).
Gratis per sempre!