Roberto21

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei sapere:
quante sono le classi catastali della categoria catastale A/2 nella zona censuaria 1 di Roma?

In particolare vorrei capire se ad un immobile A/2, classe 4, è già attribuita la classe massima possibile, oppure quante altre ce ne sono sopra

Grazie anticipatamente

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Le "classi" catastali sono nazionali e non locali, a meno che non ci siano norme specifiche.
In ogni caso le categorie A si dividono in:
A/1: abitazioni di tipo signorile; un tempo nobiliari, con particolari rifiniture pregiate anche a carattere storico.
A/2: abitazioni di tipo civile; normali abitazioni, con rifiniture semplici di impianti e servizi.
A/3: abitazioni di tipo economico; fabbricati realizzati con caratteristiche e rifiniture economiche sia nei materiali utilizzati che per gli impianti tecnologici ma principalmente di dimensioni contenuti rispetto al territorio di cui fanno parte.
A/4: abitazioni di tipo popolare; abitazioni molto modeste, nelle rifiniture, nei materiali di costruzione e con impianti limitati.
A/5: abitazioni di tipo ultrapopolare; abitazioni facenti parte di fabbricati di basso livello, privi di impianti, servizi igienici.
A/6: abitazioni di tipo rurale; abitazioni a servizio delle attività agricole.
A/7: abitazioni in villini; sono abitazioni con un minimo di verde o cortile privato o comune, possono essere sia singole, a schiera oppure a piani.
A/8: abitazioni in ville; sono abitazioni di pregio con rifiniture di alto livello con grandi giardini o parchi a servizio esclusivo.
A/9: castelli, palazzi di eminenti pregi storici o artistici; si riferiscono ad antiche strutture con importanti riferimenti storici.
A/10: studi e uffici privati; sono unità immobiliari destinati ad attività professionali.
A/11: alloggi e abitazioni tipiche dei luoghi; sono case tipiche che per la loro forma e struttura che individuano il luogo dove si trovano, (es.: i trulli, i sassi o rifugi di montagna, ecc. ...

Roberto21

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno grazie, in realtà mi riferivo alle classi catastali della categoria A\2.
Se non sbaglio le classi (dalle quali si determina la rendita catastale) sono diverse per ogni comune e singole zone censuarie all’interno del comune.
Volevo sapere se possibile quante sono le classi della Categoria A/2 in zona censuaria 1 a Roma

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le "classi" catastali sono nazionali e non locali, a meno che non ci siano norme specifiche.
In ogni caso le categorie A
Quelle elencate sono le “categorie catastali”.
Le classi sono altra cosa.

Se non sbaglio le classi (dalle quali si determina la rendita catastale) sono diverse per ogni comune e singole zone censuarie all’interno del comune.
Non sbagli; forse dovresti proprio chiedere in Comune, o in Catasto, o ad un professionista del posto

Ultima modifica:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Come sei suscettibile, ed ostile nei miei confronti…
Pensa che avrei potuto commentare che la risposta era fuorviante, a maggior ragione perché proveniente da un professionista del settore, e mi ero astenuta .😉
Io non sono niente con nessuno, soltanto ho qualcosa in più, che forse non conosci, visto il tuo perenne voler esser di più; rispetto delle persone ed educazione di non intromettermi nelle risposte di altri. Ma credo che sia una condizione ormai sconosciuta vista l'arroganza dimostrata di molti.
Ed ora vi saluto perchè ho ben altro da pensare che perdere tempo per certe infantilità.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non sono niente con nessuno, soltanto ho qualcosa in più, che forse non conosci, visto il tuo perenne voler esser di più; rispetto delle persone ed educazione di non intromettermi nelle risposte di altri. Ma credo che sia una condizione ormai sconosciuta vista l'arroganza dimostrata di molti.
Ed ora vi saluto perchè ho ben altro da pensare che perdere tempo per certe infantilità.
No comment.
Anche se mi spiace che tu te la sia presa, secondo me senza motivo, visto che l’obiettivo del forum è dare risposte precise a domande specifiche.

Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Le "classi catastali" sono in effetti locali
il territorio è diviso in
zone censuarie indicate con un numero 1, 2, 3 ecc
a Roma sono 7 se non erro
che rappresentano zone a reddito omogeneo

categorie catastali indicate con la classica lettera più numero, A1, A2 ecc che esprimono l'utilizzo e/o qualità dell’unità
e appunto

le classi catastali indicate con un numero 1, 2, 3 ecc che indica la redditività l'elenco non è fisso, il numero e la rendita a vano sono stabiliti dai Comuni

@Roberto21 nella zona censuaria 1 di Roma la classe A2 ha 5 classi, la differenza fra la classe 4 e la 5 sono circa 70€ a vano

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto