Se si rompe un tubo nel muro lo ripara il proprietario, se si allaga la casa perché si rompe il flessibile della lavatrice paga il conduttore.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ma anche pagare eventuali disagi, cioè ne è responsabile eccome, diversamente da quanto indicato qui:La riparazione logicamente deve farla chi ha detto il contrario.
A mio avviso qualcosina va modificato."Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli dal fatto doloso o colposo ...... rotture e rigurgiti di fogne e tubazioni, e per avarie agli impianti esistenti nei locali concessi in locazione, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi."
E sono d'accordo, ma là sta scritto che il locatore è esonerato da ogni responsabilità in caso di rottura di tubi all'interno dell'appartamento, cosa che assolutamente io non sottoscriverei.Se domani grandina e ti si rompe la finestra della cucina, il proprietario la farà riparare quanto prima, ma non è responsabile lui del caso fortuito e quindi dei disagi che hai, come se tolgono la corrente per un giorno per dei lavori in strada non è colpa sua.
Si aspetta in velocità ho invertito, intendevo come hai detto tu correggo.A mio avviso se grandina e si rompe il vetro, paga il conduttore. Il fatto fortuito vale per i danni cagionati DALLA cosa locata, non ALLA cosa locata. Come se grandina sull'auto noleggiata, paghi tu che l'hai presa a noleggio.
Prima scrive casi fortuiti, io ritengo si possa interpretare cosi:E sono d'accordo, ma là sta scritto che il locatore è esonerato da ogni responsabilità in caso di rottura di tubi all'interno dell'appartamento, cosa che assolutamente io non sottoscriverei.
Se si rompe un tubo per un impianto vecchio o fatto male, è responsabilità del proprietario di casa, non mia che sono semplicemente il conduttore.
Qui ti do ragione. L'elenco fatto è in sé fuorviante perché la discriminante non la fa il tipo di evento, bensì la causa che l'ha prodotto.là sta scritto che il locatore è esonerato da ogni responsabilità in caso di rottura di tubi all'interno dell'appartamento, cosa che assolutamente io non sottoscriverei.
Ecco spiegata così è più comprensibile.Qui ti do ragione. L'elenco fatto è in sé fuorviante perché la discriminante non la fa il tipo di evento, bensì la causa che l'ha prodotto.
Il concetto base è che il locatore è esonerato per i danni (al conduttore e/o all'immobile) cagionati da terzi o da eventi comunque non imputabili al locatore.
Per gli altri danni, purché non imputabili al comportamento del conduttore quale incuria o uso improprio, responsabile è il locatore.
Quindi la rottura del tubo dell'acqua è in capo al locatore, se dovuta a usura, vetustà, cattiva manutenzione.
Ma se la rottura è dovuta al vicino o al conduttore stesso, che hanno trapanato il muro dove non dovevano, è il conduttore a doversela smazzare e a gestire la eventuale controversia col vicino.
L'avaria all'impianto TV o caldaia, se dovuta a un fulmine, è in capo al conduttore.
Ma se è per usura, vetustà, inadeguatezza o scarsa manutenzione, la paga il locatore.
Nella pratica (e anche nei contratti scritti bene), per le riparazioni che coinvolgono l'immobile il locatore si sostituisce al conduttore, visto che è nel suo interesse mantenere la consistenza del bene. Salvo poi chiedere al conduttore le spese sostenute.
Eh, sì, povero illuso! Il locatore non è il tuo papà.il locatore ne fosse sempre responsabile.
Gratis per sempre!