Rosa1968

Membro Storico
Capisco se l'immobile debba essere locato ma per la vendita sono pochi i casi dove questa clausola abbia un senso tipo un immobile familiare altri casi una volta raggiunto l'intento del prezzo é l'unico gradimento necessario.
Detto questo tutto si può fare se si conoscono preventivamente i paletti.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anch'io fatico a comprendere il senso del "gradimento".

Ho pensato al caso di chi vende l'appartamento attiguo al suo (e quindi non vuole vicino persone moleste );oppure al caso di chi non vuole vendere a persona che non sopporta.....
ma:
1)pecunia non olet,se devi vendere ti interessa incassare,da chi non conta
2)chi compra ed é gradito,prima o poi potrebbe rivendere .Certo a chi desidera lui,quindi anche allo "sgradito" dal primo venditore.
3)facendo un preliminare in cui il promissario acquirente si riserva di indicare al rogito chi sarà ad acquistare la casa (la classica frase "promette di comprare per se o persona da nominare"),chi non è gradito può comprare senza che i venditori lo sappiano ,se non quando gli impegni assunti sono definitivi.

Inoltre tale clausola può riferirsi solo ad offerta a prezzo pieno;per altri casi è inutile,poiché il venditore é già libero di rifiutare qualsiasi offerta inferiore che non lo soddisfi.

Sarei curiosa di saperne di più.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa clausola in quel caso si deve eliminare.

Sono d'accordo.
Ma così limiti ulteriormente le possibilità di vendita,poiché quasi tutti ,quando comprano,desiderano che sia inserita,per poter decidere in un secondo momento chi sarà il proprietario e per maggior tutela in caso di difficoltà.
E se spieghi che il venditore non vuole questa clausola,magari qualcuno si preoccupa e ci vede qualcosa di "losco" o rischioso.
Ovviamente penso a situazioni normali,moglie e marito che devono pensare bene se comprare insieme o a nome di uno solo,genitori che firmano preliminare ma poi la casa viene intestata a un figlio......se ne vedono tante di situazioni "normali" così

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo, ma se il venditore vuole porre una condizione del genere ci si augura che si immagini di rendere più difficile la vendita...

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi permetto di dare due ipotesi, non è che il venditore pensi che quest'opzione gli permetta di svincolarsi anche a proposta accettata?
Oppure non è che l'ha confusa con la Vendita con clausula di gradimento (che se non erro essere clausula a favore del compratore)?

In soldoni non è che sta chiedendo senza sapere esattamente cosa chiede?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto