francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la banca mi comunica che la delibera reddituale è ok (incrocio le dita), quindi che in base al mio reddito autorizzano l'erogazione della cifra richiesta, la clausola sospensiva decade? il contratto diviene efficace?
No, non ancora se, come hai detto la condizione sospensiva riguarda la delibera per 190.000 euro.
Ora vi spiego meglio: la casa ha dei problemi e ora che ho firmato la proposta il venditore fa orecchie da mercante, dicendomi che non è necessario regolarizzare il tutto, (prima ha detto che avrebbe risolto ed io mi sono fidata) e che al massimo se vi è un abuso la perizia non passa.
Io vorrei poter far leva sull'eventuale doppio della caparra per spingerlo a regolarizzare qualora vi fossero abusi.
Avendo messo la condizione sospensiva della delibera del mutuo, senza specificare che tale condizione è posta nel tuo solo interesse, ha ragione lui.
Se non regolarizzerà, non avrai il mutuo e non potrai far valere nessun inadempimento.
Come posso muovermi per spingerlo a fare quelle modifiche necessarie alla vendita?
Puoi solo sperare che le faccia , altrimenti non avrai il mutuo , e non si rogitera’, senza peraltro perdere soldi o dovere provvigioni.
Dipende dalla sua voglia di vendere: peraltro lo stesso problema lo avrebbe con ogni acquirente, quindi se vuole vendere ci penserà seriamente.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora vi spiego meglio: la casa ha dei problemi e ora che ho firmato la proposta il venditore fa orecchie da mercante, dicendomi che non è necessario regolarizzare il tutto, (prima ha detto che avrebbe risolto ed io mi sono fidata) e che al massimo se vi è un abuso la perizia non passa.

Prova a mandargli una raccomandata AR con la richiesta ufficiale che l'immobile sia conforme urbanisticamente e catastalmente all'atto del rogito.
Potrà valere in caso di disaccordo.

U

Utente Cancellato 78294

Ospite
Buongiorno
vorrei un consiglio. Ho fatto una proposta per l'acquisto di un immobile che mi è stato rifiutata in quanto presente la clausola che riguarda il buon esito del mutuo. Premetto che l'immobile da acquistare presenta una irregolarità catastale, ed la mia perplessità era proprio riguardante la perizia della banca. Ma nel caso io non mettessi la clausola e il proprietario non regolarizza l'immobile in cosa incorro? il proprietario si può rifiutare successivamente di regolarizzare?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno
vorrei un consiglio. Ho fatto una proposta per l'acquisto di un immobile che mi è stato rifiutata in quanto presente la clausola che riguarda il buon esito del mutuo. Premetto che l'immobile da acquistare presenta una irregolarità catastale, ed la mia perplessità era proprio riguardante la perizia della banca. Ma nel caso io non mettessi la clausola e il proprietario non regolarizza l'immobile in cosa incorro? il proprietario si può rifiutare successivamente di regolarizzare?

La tua proposta può essere corretta indicando solo la sospensiva riguardante la regolarità catastale ed urbanistica all'atto del rogito.

Il notaio comunque non rogita se il venditore non avesse regolarizzato e tu contestassi questo fatto.

U

Utente Cancellato 78294

Ospite
La tua proposta può essere corretta indicando solo la sospensiva riguardante la regolarità catastale ed urbanistica all'atto del rogito.

Il notaio comunque non rogita se il venditore non avesse regolarizzato e tu contestassi questo fatto.
Ma in tutto questo sembrerebbe che l'agenzia pur di accontentare il venditore non tutela l'acquirente e alla fine un venditore con la casa non in regola detta legge. Ho dovuto rinunciare all'acquisto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma in tutto questo sembrerebbe che l'agenzia pur di accontentare il venditore non tutela l'acquirente
Se ti ha impedito di proseguire con un acquisto da un venditore che avrebbe fatto storie, dovendo regolarizzare, sotto sotto ti ha fatto un favore: ti ha tenuto fuori dai guai !
Meglio così !
alla fine un venditore con la casa non in regola detta legge.
Non direi: ha perso una possibile vendita ...
Non è una gran legge !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità