DanilaP

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Già si cambia !

Il contratto non è soggetto a "clausola sospensiva" bensì a "clausola risolutiva" (altro paio di maniche).
Ed ecco perchè è stata versata la caparra.

Resta tuttavia il fatto che la clausola è espressa in maniera semplicistica, non chiara e non tutelante (ad esempio si parla di "erogazione del mutuo" e non di delibera dello stesso, entro che data deve essere erogato -anche se è sottointeso-, e cosa accadrebbe se non avvenisse, ecc...).

Perciò, per come va vedo io devi:

Convocare formalmente la parte promittente acquirente presso il notaio prescelto, affinchè si presenti per rogitare e saldare il prezzo pattuito, e solamente nel caso in cui non si presentasse diverrebbe inadempiente.
Che belle notizie che mi date! Grazie! Adesso mi sento più motivata per metterlo alle strette! Ahah!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
CLAUSOLA SOSPENSIVA: la presente proposta è risolutivamente condizionata all'erogazione del mutuo".
Questa clausola è una porcheria; si parla di clausola sospensiva nel “titolo”, ma poi la si definisce condizione risolutiva.
Questo, insieme alla stringatezza della clausola stessa, già dimostra la superficialità dell’agente .
In ogni caso, se al 30/9 non ci sarà il rogito , la condizione si sarà avverata, e dovrai rendere la caparra.
Fossi in te non concederei nessuna proroga, a meno che rinuncino alla condizione; poi cercherei altro acquirente, possibilmente con altra agenzia.
A mio parere il mediatore voleva fare il business... e quindi rivendere a terzi prima di intestarsi la proprietà
Concordo; infatti avevo scritto:
Sicura che non abbiano chiesto 6 mesi per cercare altro acquirente a cui cedere il contratto ?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Convocare formalmente la parte promittente acquirente presso il notaio prescelto, affinchè si presenti per rogitare e saldare il prezzo pattuito, e solamente nel caso in cui non si presentasse diverrebbe inadempiente.
Questa non la capisco; c’è una condizione, seppur scritta da cani.
Quindi se non rigira entro settembre non succede nulla, se non che nessuno dei due ha più obblighi contrattuali, e la caparra va resa.
 

DanilaP

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Questa clausola è una porcheria; si parla di clausola sospensiva nel “titolo”, ma poi là si definisce condizione risolutiva.
Questo, insieme alla stringatezza della clausola stessa, già dimostra la superficialità dell’agente .
In ogni caso, se al 30/9 non ci sarà il rogito , la condizione si sarà avverata, e dovrai rendere la caparra.
Fossi in te non concederei nessuna proroga, a meno che rinuncino alla condizione; poi cercherei altro acquirente, possibilmente con altra agenzia.

Concordo; infatti avevo scritto:
Infatti, è per questo che ho alzato le antenne, questo mi sa proprio del volpone che pensa di avere a che fare con persone totalmente sciocche, ero consapevole che per lui si tratta di un buon acquisto, ma per i miei motivi ero soddisfatta anche io, semplicemente sta esagerando a quanto pare e ha un problema di ingordigia. Lascio decadere tutto, a questo punto problema numero 2: il volpone in questione potrebbe avere messo la data al 30/09 perchè nel frattempo durante l'estate si è rinnovato l'incarico a vendere ( mi sto picchiando da sola)e non me ne libero mannaggia, potrei esigere di vedere la documentazione della pratica del mutuo, nel caso non me la producesse perchè non esiste ma stava facendo business potrei chiedere revoca immediata dell'incarico per conflitto d'interesse in cui come mediatore non ha lavorato per me, mi ha dato un pessimo servizio?
 

DanilaP

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A mio parere il mediatore voleva fare il business... e quindi rivendere a terzi prima di intestarsi la proprietà

Quindi starà prendendo tempo. Se comunque ti fa comodo, altri 30 giorni puoi pure concederli, tanto oramai...cambia poco

Il fatto di avere caparre misere, tanto più con la possibilità di doverle restituirle, non è una gran genialata (anche da parte di chi te la fatta incassare)

Poi non conosci i valori....quindi...
Bene dai, se riesco a sganciarmi a questo punto poì allora mi farai la valutazione ah ah!
 

DanilaP

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Fossi in te pazienterei fino al 25, per vedere se esce davvero un perito.
Se si ( ma dovrai essere presente), forse ne capirai di più su chi acquista e sui tempi.
Se no, penserai a come muoverti.
Grazie, risposta saggia, in fondo devo pazientare ancora sei giorni....ce la posso fare! A quel punto avrò le conferme che cerco, o sono una malfidente o ci ho visto giusto. Anche se l'istinto è già da un paio di mesi che mi dice che qualcosa non va
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto