Roberta041980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, sono il venditore di un immobile e ed ho firmato una proposta di acquisto contenente una clausola sospensiva che cito testualmente: "
il proponente richiede di condizionare l'efficacia del contratto che si perfezionerà con l'accettazione della presente proposta. sino alle ore 24.00 del 09 Luglio 2021 al fine di poter valutare la possibilità di accedere ad un finanziamento.
II Proponente si impegna pertanto a comunicare al Venditore, entro il suddetto termine perentorio la decisione di rinunciare all'acquisto a seguito della mancata certezza in ordine all'erogazione del finanziamento richiesto. Decorso detto termine senza che sia pervenuta al Venditore la comunicazione scritta a mezzo Raccomandata A.R. del Proponente in ordine alla volontà di rinunciare all'acquisto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante". L'agenzia immobiliare mi ha comunicato che la pratica di mutuo è stata deliberata, ma ancora non sanno quando il perito potrà fare il sopralluogo (mi chiedo può definirsi deliberata prima dell'intervento del perito?). Io e la mia famiglia abbiamo accettato questa clausola sospensiva in virtù del fatto che essendo l'atto notarile previsto entro la prima settimana di settembre, noi avremo avuto il tempo di fare le nostre ferie, fare il trasloco e liberare la casa per tempo. Non solo non c'è stata richiesta alcuna proroga dei tempi per darci modo di organizzarci, ma l'agenzia ora che i termini della clausola sospensiva sono scaduti ci chiede renderci disponibili ad un appuntamento con il perito quando noi stiamo partendo per tre settimane... Ovviamente la poca professionalità dell' agenzia non ci è piaciuta. Non abbiamo la certezza a tutt' oggi che la pratica di mutuo si perfezioni e rischiamo di trovarci nella condizione che liberiamo la casa e poi magari la pratica di mutuo non va a buon fine. Purtropppo non possiamo spostare la data del rogito e credo che si arriverà a quella data senza che i proponenti abbiano ottenuto il mutuo... Noi come venditori immagino che oltre al danno ci toccherà pure la beffa, e dovremo pagare l'agenzia senza aver venduto la casa.. E' giusta questa nostra previsione, o andiamo incontro a peggio? Può l'agenzia imporre l'appuntamento con il perito facendoci saltare le ferie? o dato che la clausola sospensiva è scaduta non siamo tenuti a renderci disponibili? Vi ringrazio di cuore. Un cordiale saluto.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La proposta è scaduta, di solito quando esce il perito della banca significa che la fase reddituale è stata valutata positivamente quindi con tutta probabilità il mutuo sarà concesso.
Se volete vendere dovete far visitare la casa al perito e rivedere i tempi per l'atto notarile, prima di liberare la casa sarebbe opportuno avere in mano una caparra .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
II Proponente si impegna pertanto a comunicare al Venditore, entro il suddetto termine perentorio la decisione di rinunciare all'acquisto a seguito della mancata certezza in ordine all'erogazione del finanziamento richiesto. Decorso detto termine senza che sia pervenuta al Venditore la comunicazione scritta a mezzo Raccomandata A.R. del Proponente in ordine alla volontà di rinunciare all'acquisto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante".
Stando alla condizione sospensiva riportata, se non hai ricevuto la raccomandata entro la data prevista (9 luglio), ora il vostro contratto preliminare è pienamente efficace.
Se non si arriverà al rogito per problemi dell’acquirente, sarà inadempiente , con le normali conseguenze de caso ( restituzione doppio caparra, se versata, o risarcimento dei danni, provvigioni da voi pagate comprese).
La cosa più comoda ora forse sarebbe incontrare gli acquirenti, e valutare insieme la possibilità di spostare la data del rogito ( se non fosse un problema per entrambi), per non dover correre e rischiare inconvenienti e fastidi.
Ma ancora meglio sarebbe permettere di far eseguire la perizia, in modo da non ostacolare il normale svolgimento delle operazioni necessarie alla vendita.
Avete ricevuto una caparra ?
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ovviamente la poca professionalità dell' agenzia non ci è piaciuta. Non abbiamo la certezza a tutt' oggi che la pratica di mutuo si perfezioni e rischiamo di trovarci nella condizione che liberiamo la casa e poi magari la pratica di mutuo non va a buon fine
Cosa c'entra l'agenzia con i tempi tecnici della banca per la perizia? Nulla.

Non c'è bisogno di liberare ora la casa, potete tranquillamente andare a fare le vs ferie e lasciare un mazzo di chiavi a una persona di vs fiducia affinché mentre siete in ferie il perito possa fare il sopralluogo. Così sarebbe più realistico rispettare i tempi prospettati.
 

Roberta041980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per le vostra risposte! La caparra ancora non l'abbiamo ritirata. Certamente lascire le chiavi a qualcuno sarebbe l'ideale, ma purtroppo non abbiamo nessuno a cui lasciarle. Il nostro dubbio è infatti proprio legato a questo: entro il 9 luglio doveva essere concluso l'iter con la banca, perizia compresa e questo è scritto sul contratto, se dopo tale data ci richiedono di far accedere il perito, e noi non abbiamo modo di farlo accedere, andiamo incontro a qualche penale?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La caparra ancora non l'abbiamo ritirata.
Perche no ?
entro il 9 luglio doveva essere concluso l'iter con la banca
Questo non è scritto da nessuna parte, nella clausola che hai riportato; si dice solo che, se non ti mandavano raccomandata per dirti che rinunciavano all'acquisto entro il 9 luglio, il contratto diventava efficace. Così è stato; ora c'è un contratto efficace, e onestamente non mi pare ragionevole ostacolare l'acquirente, impedendo al perito di accedere.
L'alternativa, come detto, è di firmare un accordo in cui spostate la data del rogito, e vi accordate per fare la perizia al vostro rientro.
se dopo tale data ci richiedono di far accedere il perito, e noi non abbiamo modo di farlo accedere, andiamo incontro a qualche penale?
E come fanno ad avere il mutuo, che tu sapevi essere necessario per comprare, se non va il perito a vedere la casa ?
Rischi di passare dalla parte del torto, se si arrivasse a dimostrare che non hanno avuto il mutuo entro la data del rogito per il tuo ostruzionismo.
Non puoi lasciare le chiavi all'agente, al custode, alla zia, ad un amico...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto