il giorno del rogito pagamento con bonifico bancario irrevocabile
iter
bonifico bancario irrevocabile
in caso di pagamento al rogito non con assegni circolari
il venditore deve cautelarsi facendo sottoscrivere all'acquirente un ordine di bonifico irrevocabile sul suo conto corrente presso la banca da lui indicati, depositato presso il notaio.
l'ordinante del bonifico (acquirente) ha già dato disposizioni di trasferire il denaro su un altro conto e non può revocarlo,appunto irrevocabile.
L'acquirente ha già dato disposizioni alla sua banca e porta appunto questo documento dal notaio che lo inserirà in atto.
viene fatto tutto lo stesso giorno, rogito e mutuo con appuntamenti consecutivi e con tutte le parti presenti contemporaneamente dal notaio. Redatti gli atti vengono firmati da tutti e il trasferimento dell'immobile è avvenuto.
Le operazioni si svolgono in questo modo:
- davanti al notaio viene stipulato l'atto di compravendita, e lo tiene da parte in attesa della firma;
il notaio non sottoscrive fino a dopo il pagamento,
così da non autenticare l'atto
- immediatamente appena finita tale operazione, il notaio, LA BANCA e l'acquirente stipulano il contratto di mutuo;
- appena "pronti" i due contratti le parti li firmano, per la compravendita venditore ed acquirente e notaio, per il mutuo acquirente, funzionario di banca e notaio. Una volta firmato al venditore viene dato "l'ordine irrevocabile di pagamento" (o in alcuni casi l'assegno circolare). In caso di ordine irrevocabile di pagamento, la cifra sarà disponibile dopo l'iscrizione dell'ipoteca (circa 20 gg).
Se viene fissato il rogito e la banca interviene com'è suo dovere fare, il mutuo non può essere bloccato.
Il funzionario della banca rilascerà un mandato irrevocabile di pagamento al venditore che ricevera' direttamente dalla banca il pagamento.
E' una procedura normalissima che era molto frequente fino a 15/18 anni fa, quando si è diffusa la pratica dell'erogazione contestuale (il prefinanziamento).
_________________