In merito alla prima parte, non posso che darti ragione, infatti sto trovando parecchie difficoltà, si sa, noi AI siamo animali molto socievoli , tranne che con altri AI (almeno da noi, e soprattutto quando si deve fare qualcosa di serio . il caffè con i colleghi lo prendo quasi ogni giorno...)Il segreto dei gruppi di collaborazione sta tutto in qualcuno che fa da aggregatore, persona che deve avere guadagnato la fiducia quasi incondizionata degli altri, senza, di solito, durano poco.
Per la domanda, 500 euro non spenderli, per fare un portale serio serve sia la capacità di gestirlo oltre investimenti più seri, o avere qualcuno che si occupa di ciò in organico, con capacità medio alte.
per quanto riguarda la seconda parte posso dirti che ho un ottimo webmaster che con 500€ mi ha fatto un ottimo sito , che funge sia da vetrina che da gestionale interno per le richieste. il costo basso è dovuto al fatto che ne ha prodotti tanti e per diverse agenzie , quindi ha un suo formato standard di buon livello al quale ho apportato delle modifiche. Considera che pagando circa 250€ l'anno, invece di 150 circa per il semplice rinnovo, mi da l'opportunità di chiamarlo quando voglio per fare TUTTE le modifiche che si rendono necessarie ai fini di uno sviluppo sempre migliore.
Il punto però è cercare di capire quanto la vita lavorativa di una buona agenzia sia cambiate in seguito a questo passaggio al nuovo sistema di collaborazione. Tengo a precisare "buona agenzia" perchè penso che per coloro che svolgono questo lavoro giusto per portarsi la pagnotta a casa ,senza inventiva o spirito imprenditoriale , poter collaborare ed aver magari soltanto una casa o due in più vendute l'anno sarebbe una svolta,ma io ho un agenzia ben oliata ,ma non ho però la presunzione di dire che nella vita si debba fare tutto da soli , ma cambierei soltanto per un VERO salto di qualità.