Forse è come le intendi tu, però messa così sembra che io stia trovando un modo per non fare niente...
In realtà io metterei in contatto l'acquirente con il venditore.
L'acquirente viene trovato da un mio referente estero, mentre il venditore, se non è mio cliente diretto, viene individuato tramite altri colleghi ai quali viene chiesta la collaborazione. Il mio scopo rimane quello di concludere la trattativa, ma ovviamente, in questo caso, essendo il collega davanti a me per le provvigioni, chiedo a lui di essere pagato (non al venditore, ovviamente)... la mia idea era chiedere una quota fissa (1,5%). Se il collega ha già un mandato per il 5%, ben per lui. Se invece ha un mandato per il 2%, diventa difficile che accetti, non credete? E qui cade il mio ragionamento. (il collega prenderebba solo dal venditore ed in misura veramente minima... troppo minima!
)
Una cosa importante: l'idea è di creare un archivio con soli 10 (massimo 15) immobili
veramente esclusivi (ville di pregio storico/artistico). Pertanto abbiamo la possibilità, quando verrà creato l'archivio, di fare un accordo specifico per ogni immobile...