Colleghi voi collaborate?
Ho un cliente straniero pronto ad acquistare, quindi ho chiamato un paio delle agenzie immobiliare, ma ha riscontrato solo arroganza e maleducazione. Perché le persone scelgono di fare pubblicità per mesi ed anche per anni, invece di condividere la commissione e concludere l'affare?
Di solito per; miopia, idividualismo, arroganza, presunzione e anche un pizzico di ignoranza (intesa come stupidità).
Se hai un immobile "valido", sia per caratteristiche, sia per il prezzo, puoi benissimo escludere le collaborazioni e venderlo da solo.
Se hai un immobile "difficile" e come scrivi tu, l'immobile rimane invenduto e in pubblicità per mesi e anni senza risultati, direi che vale la pena accettare di collaborare (una provvigione è meglio di nessuna provvigione).
Senza contare che dalle collaborazioni possono nascere altre opportunità, ovvero si possono instaurare buoni rapporti, produttivi con colleghi (ammesso che siano seri, professionali e capaci) e possono condividere con te loro immobili (e anche in questo caso una provvigione sarà meglio di nessuna).
Tuttavia, la nostra professione, in genere "forgia" individui con "spirito libro" e "individualisti" che mal sopportano il "lavoro di squadra" e le collaborazioni.
Questo aspetto è senz'altro positivo a patto che si tratti di soggetti "davvero capaci" e non dei "montati di turno" buoni per qualche mese o un paio di anni.