E' più facile a farsi che a dirsi
In pratica apri un file publisher oppure openoffice draw.
Copi e incolli la planimetria originale e la allaghi il più possibile mantenendo le proporzioni.
Poi prendi la funzione rettangolo e crei i rettangoli di TUTTI i muri seguendo la planimetria. Poi li colori di nero. Al momento non preoccuparti se non sono perfetti. Poi SPOSTI la planimetria originale da parte (io preferisco la sinistra) e sempre con la funzione rettangolo creo l'interno di una camera e la coloro e così via per tutte le stanze. I balconi invece se non hanno muri particolari li creo solo con rettangolo colorato.
Adesso è il momento di *rifinire*: sistemo i muri vicini se non lo sono ecc.
Poi con lo strumento *riga* creo le finestre esterne (in pratica allineo tutto).
Direi fatto! Poi aggiungi il testo: se hai publisher è comodo word art altrimenti inserisci testo.
Io preferisco questa cartella colori, ma ognuno crea la sua
Cucina: arancione, sala rosa, camere verde, ripostiglio lilla, lavanderia e bagno azzurro, corridoi e ingressi giallo, balconi grigio, terrazze importanti marrone, giardino verde scuro.
POI CANCELLI LA PLANIMETRIA ORIGINALE
1. Salvi con nome quel file (non si sa mai che serva sistemare delle cose
2. Salvi in formato JPG o PDF
Il Jpg puoi ritagliarlo per rendere al meglio la planimetria.
Io le uso così solo per case vecchie vuote da mobili e da ristrutturare perchè danno al cliente migliore visione di come è la struttura della casa. Poi comunque inserisco Anche le foto, perchè sono importanti e se possibile anche un video, che colpisce sempre.
Se hai bisogno sono qui
Aggiunto dopo 3 minuti :
Stucco e pittura bella figura... si diceva...
No, hai ragione, ma la sola piantina non mi piace sempre: se possibile la uso abbinandola alle foto e come ho spiegato sopra la uso per immobili vuoti da mobili perchè secondo me le foto di stanza vuote sembrano tutte uguali